Spianatine al Rosmarino con Crema di Pistacchi e Mortadella

Spianatine al Rosmarino con Crema di Pistacchi e Mortadella

Spianatine al Rosmarino con crema di Pistacchi e Mortadella, il piacere di farcire il pane appena sf

Spianatine al Rosmarino con crema di Pistacchi e Mortadella: il piacere del pane fatto in casa unito al gusto di uno dei salumi più apprezzati

Spianatine al Rosmarino con crema di Pistacchi e Mortadella: fragranza e gusto in una sola ricetta

La ricetta delle Spianatine al Rosmarino con crema di Pistacchi e Mortadella è un modo semplice per avvicinarsi alla preparazione dei prodotti da forno. Le Spianatine, friabili e fragranti, sono l'ideale per essere farcite con una gustosa crema di Pistacchi salata e profumatissima Mortadella. La Mortadella, insaccato pregiato e dalla storia antica, è sicuramente uno degli ingredienti più amati e versatili della nostra cucina, grazie al suo sapore delicato e aromatico. Condita con spezie, tra le quali il Pistacchio stesso, si esalta particolarmente abbinata a questo frutto prelibato. Grazie alla guida di Cristina Lunardini, la preparazione dell'impasto non avrà più segreti e preparare le Spianatine in casa sarà una piacevole soddisfazione. Il piatto è l'ideale per una merenda gustosa, un pranzo leggero fuori casa o per comporre un buffet salato, magari per la festa dei vostri bambini.
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito in un pochino di acqua. Raccogliete la farina in un’impastatrice, unite il lievito sciolto e iniziate a impastare; a metà lavorazione aggiungete lo strutto e il sale, e proseguite a lavorare energicamente per circa 15 minuti (se necessario, aggiungete un altro po’ di acqua). Formate una palla, trasferite in una ciotola, leggermente unta con un filo di olio, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 2
Stendete l’impasto a uno spessore di 1/2 cm e trasferitelo in una teglia, oliata con un filo di olio. Ungete con lo strutto e cospargete con il rosmarino tritato e qualche granello di sale grosso; arrotolate la pasta, quindi tagliatela a fettine spesse 2-3-cm, disponetele sulla placca del forno e schiacciatele leggermente con il palmo della mano.
Passo 3
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo caldo fino a triplicare il volume. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 15 minuti; sfornate, farcite con la crema di pistacchi e le fettine di mortadella, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Farina 0
150 g Strutto
15 g Lievito di birra
20 g Sale
Rosmarino
q.b. Sale grosso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Crema di pistacchi
q.b. Mortadella