Spaghettini Vongole Bottarga e Lime

Spaghettini Vongole Bottarga e Lime

Le note di sapore indimenticabili degli spaghettini vongole, bottarga e lime

Gli spaghettini vongole, bottarga e lime sono una ricetta arricchita di note aromatiche per un primo piatto a base di molluschi e pesce.

Gli spaghettini vongole bottarga e lime: un primo piatto dal fresco profumo di mare

Gli spaghettini vongole bottarga e lime sono un primo piatto a base di pesce oltre che un intramontabile grande classico della cucina italiana, accompagnato in questa ricetta da un pizzico di fantasia e novità. È un'idea fresca e ricca di sapore, ottima da preparare in estate per portare anche sulla vostra tavola un incredibile sapore di mare. Le vongole e la bottarga, unite a una spruzzata di succo di lime, acquistano note di sapore gustosamente aromatiche e rinfrescanti per il palato. Il gusto della pietanza è intenso e, allo stesso tempo, possiede un perfetto equilibrio grazie al sapiente utilizzo degli aromi. È un piatto che pervaderà la vostra casa di profumi delicati. Gli spaghettini vongole e bottarga sono un primo piatto consigliato per occasioni formali. Proponete questa deliziosa pietanza ai vostri commensali abbinandola ad un vino bianco leggero e delicato. Seguite la nostra ricetta per scoprire tutti i passaggi e i segreti di questo grande classico della tradizione!
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le vongole sotto l’acqua corrente fredda. Pelate gli spicchi di aglio e schiacciateli con il palmo della mano. In un tegame capiente fate rosolare gli spicchi di aglio con un filo di olio, unite le vongole, mescolate e fatele aprire a fuoco vivace.
Passo 2
Sgusciate le vongole, tenendone qualcuna con il guscio, e filtrate il fondo di cottura. Versate il fondo di cottura in un’altra padella, unite i molluschi, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe.
Passo 3
Lessate gli spaghettini in acqua bollente e salata, quindi scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Mescolate su fuoco dolce per qualche minuto, quindi spegnete e distribuite nei piatti da portata. Spolverizzate con un po’ di bottarga e di scorza grattugiata del lime. Ultimate con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta
1 kg Vongole
2 spicchi Aglio
1 Prezzemolo
1 Lime
q.b. Bottarga di muggine
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe