Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone

Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone

Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone, sapori a confronto

Gli Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone sposano la dolcezza del pistacchio e la sapidità della bottarga

Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone, un piatto da gustare

Gli Spaghetti sono per eccellenza la Pasta preferita dagli italiani e sicuramente la più conosciuta nel mondo. In questa ricetta degli Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone, li gustiamo in una veste particolare, con la commistione di due ingredienti apparentemente molto lontani tra loro ma che si sposano squisitamente. Parliamo del Pistacchio, frutto secco dalle benefiche proprietà anti-colesterolo, dal sapore dolciastro e dal brillante colore verde che richiama quello del Pesto tradizionale e la Bottarga, uova di pesce salate ed essiccate dal caratteristico profumo di mare. Una ricetta da scoprire e provare, un primo piatto ideale per cominciare un ottimo pranzo a base di pesce, questi Spaghetti con Pesto di Pistacchi Bottarga e Limone sapranno catturare l'attenzione dei vostri ospiti.
Preparazione
Passo 1
Lavate accuratamente il limone e, aiutandovi con un rigalimoni, prelevate la scorza. Raccogliete i pistacchi e la scorza di limone in mortaio (o in un mixer da cucina), e iniziate a pestare. Unite la bottarga grattugiata, un pizzico di sale marino in fiocchi e l’olio, e amalgamate ancora fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolateli al dente e conditeli con il pesto. Impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
40 g Pistacchi
1 Limoni
50 g Bottarga di muggine
50 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Sale