Spaghetti con Cozze e Limone

Il profumo di un piatto la dice lunga sul gusto e la genuinità dei suoi ingredienti. Lasciamoci conquistare dall'aroma avvolgente e inconfondibile degli spaghetti con cozze e limone dello chef Salvatore Avallone. Molluschi veraci dal gusto intenso, fiore all'occhiello di molte prelibatezze, le cozze fresche cambiano il volto di qualsiasi piatto. Non solo il classico spaghetto allo scoglio ma portate che abbracciano per intero il menù, deliziando gli ospiti ogni volta in maniera diversa. Al ricco sapore di mare si aggiunge, per conquistare i nostri sensi, la scorza di limone, grattugiata a crudo per liberare tutto il suo profumo. Un abbinamento perfetto, da gustare ad occhi chiusi immaginando sul viso tutto il sole della Costiera Amalfitana.

Ricette per un menù a base di cozze

La ricetta della zuppetta di cozze La ricetta delle frittelle di cozze La ricetta della tiella di riso, patate e cozze La ricetta dell'impepata di cozze Portare il mare a casa non è mai stato così semplice grazie agli spaghetti con cozze e limone di chef Avallone.
Preparazione
Passo 1
Lavate e pulite perfettamente le cozze, facendo attenzione che non si aprano; mettete a cuocere in una casseruola senza acqua e chiudete con coperchio finché non si schiudono.

Una volta aperte le cozze, filtrate il brodo ottenuto sul fondo della casseruola e tenetelo da parte. Sgusciate le cozze e tritatele al coltello quasi ad ottenere un battuto della consistenza della carne macinata.
Passo 2
A parte prendete una padella e soffriggete l’aglio in abbondante olio, aggiungendo il prezzemolo ed il battuto di cozze. Calate gli spaghetti in acqua bollente poco salata e a metà cottura passateli in padella con la base di cozze.
Passo 3
Ultimate la cottura della pasta sfumandola poco alla volta con il brodo di cozze filtrato fino a completarne la cottura. A questo punto aggiungete la scorza del limone, possibilmente a scorza doppia.
Passo 4
Servite gli spaghetti con un filo d'olio a crudo e una spolverata di pepe nero. Fate attenzione alla sapidità del brodo di cozze. Se vi accorgete che è molto salato mettete meno sale nell’acqua per la pasta e viceversa.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Cozze
400 g Spaghetti
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aglio
q.b. Scorza di limone
q.b. Prezzemolo