Spaghetti con Acciughe

Spaghetti con Acciughe Fiori di Zucca e Stracciatella pugliese

Spaghetti con Acciughe Fiori di Zucca: una fresca bontà estiva

Gli Spaghetti con Acciughe Fiori di Zucca sono un ideale primo piatto estivo, buonissimo e veloce da preparare.

Spaghetti con Acciughe e Fiori di Zucca: un primo piatto a tutto sapore

Raffaella Caucci, seguitissima blogger con la passione della buona tavola e fantasiosa creatrice di ricette, ci suggerisce un primo piatto davvero semplice da realizzare con gli ingredienti della nostra dispensa: acciughe saporite e fiori di zucca, freschi e delicati. Pochi minuti per fare appassire in padella i fiori di zucca e per insaporirli con le acciughe, ma è con l'aggiunta finale della stracciatella pugliese che Raffaella Caucci dà brio alla ricetta. Bianco e goloso connubio di panna freschissima e morbida mozzarella, la stracciatella rende gli spaghetti ancora più accattivanti. Una ricetta perfetta per il periodo estivo, quando i fiori di zucca sono freschi ed abbondanti e la produzione della stracciatella pugliese è nel momento migliore; un piatto equilibrato grazie alla presenza di carboidrati, fibre e proteine, ma soprattutto un'alternativa golosa e stuzzicante.
Preparazione
Passo 1
Pulite i fiori di zucca eliminando i filamenti esterni alla base, i gambi e il pistillo centrale. Sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda, tamponateli delicatamente con carta assorbente da cucina e lasciateli asciugare.
Passo 2
Pelate lo spicchio di aglio e poi schiacciatelo con il palmo della mano. Tagliate i fiori di zucca a filetti. In una padella capiente fate soffriggere l’aglio con un filo di olio; unite 2 filetti di acciughe, ben scolati, e fateli sciogliere. Aggiungete i fiori di zucca e lasciate insaporire per 1 minuto.
Passo 3
Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata per 3 minuti. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il condimento. Mantecate per appena 1 minuto, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta.
Passo 4
Distribuite nei piatti da portata e completate con un po’ di stracciatella e 1 filetto di acciuga, ben scolato. Profumate con una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato, ultimate con un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
15 Fiori di zucca
300 g Stracciatella di burrata
6 Acciughe
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe