Spaghetti alla Crema di Peperoni Acciughe e Pane croccante

Spaghetti alla Crema di Peperoni Acciughe e Pane croccante

Spaghetti alla Crema di Peperoni Acciughe e Pane croccante: uno sfizioso primo piatto estivo

Spaghetti alla Crema di Peperoni Acciughe e Pane croccante: sapori mediterranei e ingredienti della dispensa per un primo ricco di sapore.

Spaghetti alla Crema di Peperoni Acciughe e Pane croccante: ingredienti di stagione che portano l'estate in tavola

I Peperoni sono certamente tra gli ortaggi estivi più apprezzati per il loro inconfondibile profumo e per l'intenso sapore che si presta benissimo a fare da base alle più diverse preparazioni gastronomiche.

Vi proponiamo una ricetta di semplice esecuzione che vede il connubio tra i peperoni e gli spaghetti, altro ''must'' tutto italiano. Bastano pochi passaggi ed ingredienti semplici della dispensa per realizzare questo primo che unisce gusto e fantasia.

Acciughe saporite e pane casereccio reso croccante in padella esaltano il gusto dei peperoni, mentre l'aggiunta di formaggio cremoso lega gli spaghetti ed aggiunge golosità alla ricetta. Una profusione di profumi e di sapori che parlano di Mediterraneo, di orto e di spensierati pranzi estivi.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente i peperoni, metteteli in una teglia da forno e fateli cuocere interi in forno già caldo a 200 °C; quando si saranno leggermente abbrustoliti, levateli, trasferiteli in un sacchetto di carta per il pane e fateli raffreddare.
Passo 2
Togliete la crosta alle fette di pane, quindi tritate la mollica per ottenere delle briciole grossolane; scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete le briciole di pane e fatele dorare leggermente. Levate e tenete da parte.
Passo 3
Spellate i peperoni, eliminate i semi e le coste bianche interne e frullateli insieme alle acciughe, due cucchiai di olio e il formaggio spalmabile fino a ottenere una crema morbida. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 4
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la crema di peperoni. Guarnite con le briciole di pane croccanti, un filo di olio a crudo e una macinata abbondante di pepe. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
3 Peperoni rossi
6 Acciughe
2 cucchiai Formaggio spalmabile
3 fette Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe