Spaghetti al Pollo e Peperoni

Spaghetti al Pollo e Peperoni

Spaghetti al pollo e peperoni: gusto e leggerezza

Gustoso e leggero il primo di oggi, spaghetti al pollo e peperoni

Leggerezza, salute e gusto: spaghetti al pollo e peperoni

Chi non conosce gli spaghetti? Questa pasta secca di origine siciliana è sicuramente tra le più conosciute e cucinate al mondo. Composti da acqua e farine di grano duro, con una forma simile al capello. In commercio li possiamo trovare di vari spessori e con tempi di cottura diversi. Dai "capelli d'angelo" i più sottili e simili agli originali fino ad arrivare agli "spaghettoni", anche se questi ultimi sono stati quasi abbandonati. Oggi li presentiamo con pollo e peperoni. Il pollo, una tra le carni bianche più magre e allo stesso tempo ricco di proteine, altamente digeribile, tenera e consigliata per i più piccini. Anche il peperone, altro protagonista della nostra ricetta, è un toccasana per la nostra salute grazie al suo alto contenuto di vitamine antiossidanti e con basso contenuto calorico. Un piatto semplice che non macherà di stupire i vostri commensali.
Preparazione
Passo 1
Fate abbrustolire i peperoni sulla fiamma del fornello con uno spargifiamma. Levate, chiudeteli in un sacchetto carta e lasciateli riposare per una ventina di minuti. Poi spellateli, tagliateli a metà, eliminate semi e coste bianche interne e fateli a listerelle sottili.
Passo 2
Tagliate a listerelle anche le fette di petto di pollo e passatele in un po’ di farina. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Unite le listerelle di peperone e fate cuocere per 8-10 minuti. Aggiungete le listerelle di pollo e lasciate insaporire per 1 minuto. Bagnate con il vino bianco, fate sfumare e portate a cottura.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente nella padella con il condimento. Unite la ricotta, lavorata in crema con 1 cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, mescolate e fate saltare per 1 minuto. Profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Spaghetti
50 g Ricotta vaccina
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
2 fette Carne di pollo
1 Cipolle bianche
q.b. Farina di grano
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe