Sorbetto alla ciliegia

Cosa c'è di meglio in estate di un bel sorbetto alla frutta per concludere il pasto? Nella ricetta che vi proponiamo qui di seguito scopriremo come preparare un goloso e dissetante sorbetto alla ciliegia, delizioso dolce estivo.
Preparazione
Passo 1
Versate 400 ml di acqua e lo zucchero in una casseruola. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e continuate a mescolare sino a che lo zucchero sarà completamente  sciolto.
Portate a ebollizione e fate cuocere per altri 2 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Passo 2
Lavate le ciliegie, asciugatele, quindi privatele del picciolo e del nocciolo. Versatele nel boccale di un frullatore con il succo di limone, la cannella e riducetele in purea; incorporate lo sciroppo freddo e frullate ancora fino a ottenere un composto omogeneo
Passo 3
Versate la purea in un contenitore metallico ben freddo e fate raffreddare in freezer. Mescolate energicamente ogni 15 minuti, finché avrà raggiunto la giusta consistenza. Frullatelo nuovamente fino a quando sarà diventato cremoso; rimettetelo, poi, a raffreddare nel freezer.
Passo 4
Con un dosa gelato formate tante palline di sorbetto e distribuitele nelle coppette. Decorate con altre ciliegie, qualche fogliolina di menta e le stecche di cannella. Servite subito.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Ciliegie
1 cucchiaio Succo di limone
1 cucchiaino Cannella
400 g Zucchero
Per la decorazione
4 Cannella
2 rametti Menta
100 g Ciliegie