Sgombri alla Griglia con Salsa di Avocado e Lime

Sgombri alla Griglia con Salsa di Avocado e Lime

La freschezza esotica degli sgombri alla griglia con salsa di avocado e lime

Gli sgombri alla griglia con salsa di avocado e lime da assaporare in ogni occasione: scopri gli ingredienti e come cucinarli!

Come preparare gli sgombri alla griglia con salsa di avocado e lime

Una ricetta fresca e dalle note esotiche: questa volta Gianluca Nosari sceglie ingredienti che ci portano oltreoceano e nell'ambiente subtropicale, come l'avocado e il lime. Lo sgombro cotto alla griglia è servito con erbe di Provenza ed olio extravergine di oliva, e accompagnato da una deliziosa salsa di avocado, che ne esalta il sapore al punto giusto, senza nascondere o alterare il gusto del pesce. Puoi prepararlo anche tu a casa, per i tuoi amici o i tuoi familiari, da servire e gustare insieme a pranzo o a cena: è un secondo piatto versatile e fresco, leggero grazie alla cottura alla griglia dello sgombro, ma allo stesso tempo gustoso per le note esotiche della salsa. Quest'ultima è il punto forte del piatto: sfiziosa e prelibata per il palato, con ingredienti insoliti per un'esperienza tutta nuova.
Preparazione
Passo 1
Sfilettate gli sgombri (senza spellarli) facendo attenzione a non rompere i filetti. Metteteli in una pirofila, irrorateli con abbondante olio extravergine di oliva, profumate con un paio di cucchiai di erbe di Provenza e tenete da parte.
Passo 2

Per la salsa

Ricavate la polpa degli avocado, irroratela con il succo dei lime e schiacciatela con una forchetta. Quindi raccoglietela in una ciotola.
Passo 3
Aggiungete i pomodorini, privati dei semi e dell’acqua di vegetazione, e tagliati a dadini molto piccoli. Unite il coriandolo, sfogliato, profumate con una macinata di pepe e 1/2 cucchiaino di cumino, regolate di sale e mescolate.
Passo 4
Scolate gli sgombri dalla marinata e cuoceteli sulla griglia del bbq o su una piastra di ghisa ben calda, non più di 2 minuti per parte. Levate, distribuiteli nei piatti individuali, conditeli con un filo di olio della marinata e serviteli con la salsa di avocado e pomodorini.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Sgombro
q.b. Erbe aromatiche
q.b. Olio extravergine di oliva
2 Avocado
2 Lime
2 Pomodori datterini
1 Coriandolo
q.b. Cumino
q.b. Sale
q.b. Pepe