Sfogliata al Cioccolato con Insalata di Frutta

Frutta o crema? È l'eterno quesito di ogni goloso. Grazie a chef Nalon la soddisfazione sarà doppia, perché la sfogliata al cioccolato con insalata di frutta non lascia spazio a dubbi. Un dessert da leccarsi i baffi che può diventare anche una merenda nutriente con cui fare il pieno di dolcezza e di energia. Morbido e profumato, il cubotto di  sfoglia con crema e cioccolato incontra la delicatezza della salsa di miele e ribes aromatizzata allo zenzero. Pronti ad aumentare la dose di freschezza? Un'insalata di frutta di stagione, colorata e genuina, delizierà il palato ad ogni morso. Spiamo i segreti di Gregori Nalon e della sua sfogliata al cioccolato con insalata di frutta, una prelibatezza da gustare questa sera stessa.
Preparazione
Passo 1
Per la crema
Bollite il latte con la panna, la vaniglia, e 30g di zucchero. Battete i tuorli con lo zucchero e unite la maizena. Aggiungete il composto di tuorli e amido al liquido bollente, mescolate bene cuocendo alcuni minuti. Lasciate raffreddare.
Passo 2
Per la sfogliata
Sbriciolate la sfoglia. Mescolate la crema fredda con il cioccolato e alla fine mescolate tutti gli ingredienti. Mettete in uno stampo quadrato e formate un cubo. Cospargete con lo zucchero al velo.
Passo 3
Per la salsa al miele e ribes
Frullate il ribes, unite lo zenzero, il miele ed emulsionate, quindi filtrate bene.
Passo 4
Per l’insalata di frutta
Tagliate la frutta sottilmente, condite e lasciate marinare. Decorate con le foglioline di menta e le bacche di pepe rosa polverizzate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pasta sfoglia
50 g Gocce di cioccolato
200 g Panna
100 g Latte
1 Vaniglia
80 g Zucchero di canna
60 g Tuorli
30 g Amido di mais
50 g Cioccolato fondente
100 g Miele millefiori
40 g Ribes
q.b. Zenzero
Per l'insalata di frutta
1 Mele
1 Lime
1 Pesche
q.b. Ananas
4 Fragole
q.b. Melone
30 g Zucchero di canna
q.b. Cannella
q.b. Menta
q.b. Pepe rosa