Semifreddo di Fichi con Salsa al Cioccolato Amaro

Semifreddo di Fichi con Salsa al Cioccolato Amaro

Semifreddo di Fichi: un dolce al cucchiaio morbido e goloso

Semifreddo ai fichi: frutta matura, panna golosa e cioccolato fondente per un eccellente dessert

Semifreddo di fichi: un dessert che profuma di Mediterraneo

Morbidi e dolci, i fichi sono tra i doni più golosi dell'estate, molto diffusi nelle calde ed assolate terre del nostro meridione. Non poteva perciò mancare, tra i ''must'' della tradizione dolciaria siciliana, un dessert a base di fichi, rossi e maturi. E niente è meglio di un semifreddo per accompagnare i caldi pomeriggi estivi o per terminare un succulento pranzo domenicale. Nasce così la ricetta originale del semifreddo di fichi che, accanto alla polpa zuccherina dei frutti, vede protagonisti gli amaretti con il loro sapore intenso ed inconfondibile. Un dessert goloso e raffinato al tempo stesso, che potrete realizzare seguendo passo a passo questa ricetta. La salsa al cioccolato amaro, invitante e semplice da realizzare, non solo decora il semifreddo ma equilibra la dolcezza del dessert con il gusto deciso e piacevolmente amaro del cioccolato fondente.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate i fichi e frullateli con 1 cucchiaio di liquore e i semi della vaniglia. Montate con l’aiuto di una frusta i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e incorporateli delicatamente con il purè di fichi e la panna, che avrete in precedenza montato.
Passo 2
Foderate l’interno di uno stampo da plum-cake con un foglio di alluminio e pennellate l’interno con il resto del liquore. Versate metà del composto, quindi sistemate gli amaretti in fila, coprite con il resto del composto e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 5 ore.
Passo 3
Per preparare la salsa, portate a ebollizione la panna, versatela sul cioccolato ridotto in scaglie e mescolate fino a rendere la crema lucida. Tagliate e disponete in un piatto da portata o in singole ciotole il semifreddo a fette alte, nappate con la salsa al cioccolato, decorate con fette di fico fresche e foglioline di menta, quindi servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
13 Fichi
6 Tuorli
180 g Zucchero
300 g Panna
1 bacca Vaniglia
3 cucchiai Liquore all'amaretto
20 Amaretti
200 g Cioccolato fondente
q.b. Menta