Scones alle fragole e mascarpone

Gli scones sono quelle specialità gastronomiche scozzesi, quei prodotti da forno che hanno una lievitazione simile a quella del pan brioche, ma sono meno dolci. Generalmente accompagnano il tè ma possono essere serviti in una varietà di modi differenti, sia dolci che salati. Oggi scopriamo la versione estiva degli scones fragole e mascarpone, di Daniele Persegani ideali per la merenda dei bambini!
Preparazione
Passo 1
In una ciotola raccogliete l’olio, l’uovo, il latte e amalgamate accuratamente. Versate a pioggia la farina e mescolate, fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 2
Ricavate tanti dischetti, disponeteli in una teglia per muffin, infornate a 180 °C e fate cuocere per 25 minuti.  Trascorso il tempo di cottura, sfornate e tenete da parte.
Passo 3
Con un cucchiaio di legno lavorate il mascarpone con 80 g di zucchero a velo e la vaniglia, fino a ottenere una crema omogenea. Sigillate con un foglio di pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.
Passo 4
Pulite le fragole e tagliatele a fettine.

Tagliate gli scones a metà e farciteli con la crema al mascarpone e le fragole a fettine; chiudete con l’altra metà, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
280 g Farina per dolci autolievitante
60 ml Olio di arachidi
190 ml Latte
250 g Mascarpone
80 g Zucchero a velo
1 bacca Vaniglia
2 Fragole
1 Uova