Savarin di Babà con Frutta fresca e Panna montata
Prepariamo il savarin di babà con frutta fresca e panna montata
Il savarin di babà con frutta fresca e panna montata viene spennellato con gelatina neutra, prima di essere guarnito e servito in tavola
Come preparare il savarin di babà con frutta fresca e panna montata
Il savarin di babà con frutta fresca e panna montata è una torta perfetta per ogni occasione. Preparato con ingredienti genuini ma golosissimi è il dolce ideale per moltissime occasioni.
Buona parte del suo gusto eccezionale risiede nel suo impasto babà. Il sapore unico del famosissimo dolce napoletano ha conquistato sia l'Italia che l'estero, e donerà un tocco di stile ed eleganza al vostro dolce.
Troverete anche un'ottima bagna a base di tè e succo alla pesca. Piacevolmente aromatizzata con scorza di limone e con il delicato profumo della cannella. Una spennellata di gelatina neutra, poco prima che il dessert venga portato in tavola, ne renderà la superficie lucida e invitante.
La guarnizione, infine, prevede frutta fresca e panna montata, versata nel foro del savarin. Scoprite subito come sfornare e servire al meglio questa torta meravigliosa!
Preparazione
Passo 1
Per l’impasto babà
Lavorate nella planetaria la farina, il lievito e lo zucchero. Unite metà delle uova e, quando il composto risulterà abbastanza sodo, aggiungete poco alla volta le uova restanti. Continuate a lavorare il tutto fino a quando l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti, unite quindi il burro a pomata e il sale.
Passo 2
Con il composto ottenuto riempite lo stampo da savarin e lasciate lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. Tracorso il tempo, levate, sformate e lasciate raffreddare.
Passo 3
Per la bagna al tè alla pesca
Raccogliete tutti gli ingredienti in un pentolino, mettete sul fuoco e scaldate fino a 70 °C, mescolando ogni tanto.
Passo 4
Versate la bagna in una ciotola capiente e inzuppate il savarin. Poi levatelo, trasferitelo su una griglia e lasciatelo scolare.
Passo 5
Spennellate il savarin con la gelatina neutra, disponetelo su un piatto da portata e riempite il foro con la panna, ben montata. Completate con la frutta fresca a piacere, portate in tavola e servite.