Rösti di Zucchine

Rösti di Zucchine

Lo chef di Alice, Mattia Poggi è ai fornelli per deliziarci con un'altra delle sue ricette semplici da preparare e dal gusto unico. Chef Poggi ci prepara dei rösti di zucchine, un piatto perfetto da portare in tavola se avete ospiti che seguono una dieta vegetariana o, semplicemente, per accompagnare un secondo piatto. Le zucchine, infatti, si abbinano molto bene sia a piatti delicati a base di pesce che a ricette più corpose come, ad esempio, secondi di carne elaborati cucinati secondo differenti preparazioni.
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele a una grattugia a buchi grossi. Raccoglietele in un canovaccio pulito e strizzatele per asciugarle perfettamente.
Passo 2
Mondate la cipolla, tritatela finemente e tamponatela con un canovaccio. Raccogliete i due ortaggi in una ciotola, unite 2 cucchiai di farina, l’uovo, leggermente sbattuto, il prezzemolo e la menta, tritati, e una manciata di pepe, e mescolate delicatamente. Regolate di sale e mescolate ancora.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una padella, versate un mestolino del composto preparato e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio, per formare il rösti.

Procedete allo stesso modo con altri 3-4 mestolini di composto (dipende dalle dimensioni della padella).
Passo 4
Friggete i rösti 3-4 minuti per parte, o comunque finché risulteranno dorati.  Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 5
Procedete allo stesso modo fino a esaurire il composto. Al termine, salate e pepate. Servite i rösti di zucchine con la salsa allo yogurt a parte.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Zucchine
1 Cipolle bianche
2 Uova
1 Prezzemolo
1 Menta
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe