Risotto alle Ciliegie

Risotto alle Ciliegie

La fantasia di gusti e sapori nel risotto alle ciliegie

Il risotto alle ciliegie è un primo piatto stagionale estivo in cui i sapori si fondono in modo equilibrato tra loro.

Risotto alle ciliege: un primo piatto ricco di stile

Il risotto alle ciliege è un primo piatto abbinato in modo fantasioso alla frutta. Questa ricetta stagionale ci offre una delizia ideale da gustare in estate, quando le ciliegie sono di stagione. È una commistione di dolce e salato che crea un perfetto equilibrio di sapori. L'ingrediente chiave di questa pietanza sono senz'altro le ciliegie, un frutto estivo, fresco e succoso dotato di una morbida polpa rossa. È un'idea originale, ricca di stile e un'alternativa divertente al comune risotto. Grazie a questo primo piatto potrete portare la frutta nella cucina di tutti i giorni e creare piatti di gusto unico e prelibato per il vostro palato. Il risotto alle ciliegie è un piatto elegante e raffinato che ravviverà la vostra estate. È una pietanza ideale da servire in occasioni sia formali sia informali e i vostri commensali saranno deliziati da questo tripudio di sapori esaltati dalle spezie e dal vino rosè.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le ciliegie e snocciolatele, quindi raccoglietene un terzo nel bicchiere del mixer e frullatele. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 40 g di burro; unite il riso, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate tostare. Sfumate con il vino rosé e proseguite la cottura, aggiungendo il brodo bollente man mano che viene assorbito.
Passo 2
Trascorsi 10 minuti dall’inizio della cottura del riso, aggiungete le ciliegie frullate e quelle restanti, tagliate a pezzettini, e portate a cottura. Regolate di sale. Togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Guarnite con il timo, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Riso
300 g Ciliegie
1 Cipolle rosse
1 bicchiere Vino bianco
1 l Brodo vegetale
70 g Parmigiano
q.b. Timo
q.b. Burro
q.b. Sale