Risotto al Melone e Crudo

Risotto al Melone e Crudo

Allegria e colore in tavola e in spiaggia con il risotto al melone e crudo

Il risotto al melone e crudo è facile da realizzare e rende vivaci e freschissimi i pranzi estivi

Freschissimo e leggero: il risotto al melone e crudo

Un primo piatto leggero e delicato, fresco e adatto ai pranzi estivi in allegria sotto l'ombrellone: il risotto al melone e crudo è un ottimo concentrato di colore, energia e nutrimento. Dagli ingredienti sani e genuini, realizzarlo è molto semplice e veloce. Il primo passo per preparare questa ricetta è la cottura del riso, che andrà tostato: un metodo ideale per ottenere un chicco croccante e fragrante, che ben si sposerà con il delizioso melone, precedentemente tagliato a piccoli dadini. Il prosciutto, altro protagonista del piatto, andrà invece tagliato a listarelle e inserito per il tempo necessario in forno: il risultato sarà una sfoglia ben cotta, che andrà distribuita sul morbido composto del risotto amalgamato con la zucca. Un ultimo tocco di frizzante prezzemolo e il vivace piatto sarà pronto per essere servito!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate i meloni a metà in senso orizzontale. Togliete i semini, estraete la polpa, facendo attenzione a non rompere le bucce (vi serviranno da coppette), e tagliatela a dadini."
Passo 2
"Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino e lasciate evaporare."
Passo 3
"Unite un mestolo di brodo bollente e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete i dadini di melone."
Passo 4
"Mentre il risotto è in cottura, tagliate a listerelle il prosciutto, adagiatelo su una teglia e infornatelo a 180 °C fino a renderlo croccante."
Passo 5
"Completata la cottura del risotto, regolate di sale, levate dal fuoco e mantecate con una noce di burro e il parmigiano. Aggiungete il prosciutto croccante, spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato e mescolate. Distribuite il risotto nelle coppette di melone, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Riso
1 Cipolle bianche
150 g Prosciutto crudo
40 g Parmigiano
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale