Regine del Mare

Regine del Mare

Le regine di mare sono un prelibato e gustoso primo piatto estivo

Le prelibate regine del mare sono un primo piatto che racchiude in se tutta la bontà della cucina mediterranea

Come preparare in casa un ricco e prelibato primo piatto di regine del mare, da gustare durante un pranzo estivo

Estate, tempo di vacanze e lunghe giornate da trascorrere in spiaggia a rilassarsi. La sera non c'è niente di meglio di una gradevole cenetta gustosa e raffinata, per concludere la giornata. Se avete invitato degli ospiti importanti e volete stupire tutti con un menù eccezionale a base di pesce, allora le regine di mare dello chef Daniele Persegani sono il primo piatto giusto per voi. Preparata con un formato di pasta amato da grandi e piccoli e condita con una grande varietà di frutti di mare, questa portata vi entusiasmerà al primo assaggio. Il suo aspetto ricco e invitante rende le regine del mare una ricetta elegante e di classe, degna di essere servita anche nei migliori ristoranti. Prepararle in casa è un gioco da ragazzi, e sarà una vera soddisfazione portare in tavola un piatto genuino e profumato realizzato da voi stessi!
Preparazione
Passo 1
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con un filo di olio; unite i datterini, sciacquati e tagliati a metà, e fateli cuocere per una decina di minuti. Lavate i canestrelli, spazzolateli bene e aprite le conchiglie con un coltellino; eliminate le valve vuote e sciacquate molto bene i molluschi.
Passo 2
In un'altra padella fate scaldare un filo di olio, unite i moscardini, puliti e lavati, e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate con un goccio di vino, incoperchiate e fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Aggiungete i canestrelli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Passo 3
In un mixer frullate il basilico, le noci, il parmigiano e un filo di olio fino a ottenere un pesto cremoso; incorporate il formaggio fresco e con questo composto farcite le seppioline, pulite e lavate. Scaldate per bene una padella rigata in ghisa, diponete le seppioline ripiene e grigliatele qualche minuto per lato.
Passo 4
Unite i pomodorini al pesce. Lessate le reginette in acqua bollente e salata, scolatele al dente, trasferitele in padella con il condimento e fate saltare per qualche minuto. Aggiungete le seppioline ripiene, guarnite con il prezzemolo riccio e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pasta corta
500 g Seppie
400 g Canestrelli
400 g Moscardini
500 g Pomodori datterini
200 g Formaggio spalmabile
1 Basilico
40 g Noci
30 g Parmigiano
1 Prezzemolo
1 Scalogni
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale