Ratatouille veloce con Fagioli Cannellini

Ratatouille veloce con Fagioli Cannellini

Ratatouille veloce con fagioli cannellini

Ratatouille veloce con fagioli cannellini zucchine cipolle e pomodori, da preparare in pochi minuti e gustare calda tiepida o fredda.

Ratatouille veloce con fagioli una rivisitazione del famoso piatto francese

Originaria della Francia, e più esattamente di Nizza, in Provenza. La Ratatouille (da ratatolha che significa girare) è un piatto tipico a base di verdure stufate, generalmente servito come contorno. Questa pietanza prelibata dalle origini povere, veniva preparata in estate con le zucchine, arricchite per l'occasione dalle profumate erbe aromatiche provenzali. Con il tempo è andata arricchendosi di tutte le verdure estive: melanzane, peperoni, cipolle, zucchine e pomodori. Monica Bianchessi ce la propone in una variante fresca e originale. Arricchita da fagioli cannellini, e preparata con una breve cottura, è un secondo piatto leggero e bilanciato, da gustare, caldo, tiepido o freddo, che con l'aggiunta di una fetta di pane tostato può diventare un delizioso piatto unico. Per completare il Menu Ratatouille scopri anche le "Zucchine ripiene di farro alla ratatouille"
Preparazione
Passo 1
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Mondate e sciacquate il finocchio, quindi tagliate anche questo a fettine facendo attenzione al taglio e seguendo la direzione delle fibre. Lavate, spuntate e tagliate a listarelle le zucchine. In una casseruola scaldate 4 cucchiai di olio, unite la cipolla, il finocchio e le zucchine, e lasciate rosolare per qualche minuto.
Passo 2
Versate 25 ml di acqua e proseguite la cottura per 5 minuti. Aggiungete i pomodori, tagliati a filetti, e i fagioli cannellini, ben scolati dal liquido di conservazione e poi sciacquati sotto l’acqua corrente. Mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e di pepe e poi spegnete il fuoco. Impiattate, guarnite con un filo di olio a crudo e servite

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Cipolle bianche
3 Zucchine
5 Pomodoro San Marzano
1 Finocchi
250 g Fagioli cannellini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe