Porchetta di Pancetta arrotolata con Salsa di Salvia e Menta

Porchetta di Pancetta arrotolata con Salsa di Salvia e Menta

Porchetta di pancetta arrotolata con salsa di salvia

Gustosa porchetta di pancetta arrotolata con salsa di salvia e menta

Come preparare una gustosa porchetta di pancetta arrotolata con salsa di salvia e menta

Secondo impegnativo ma di sicuro effetto, la porchetta di pancetta arrotolata colpirà certamente i vostri ospiti. Questa pietanza è spesso associata alla vendita degli ambulanti durante fiere e mercati, ma oggi potremo imparare come realizzarla in casa. Tipico dell'Italia centrale, questo piatto è sempre stato oggetto di contese sulla sua paternità. Sia Umbria che Lazio rivendicano l'origine della ricetta. Vedremo qui in particolare come viene preparata nella zona dei Castelli romani, insieme di paesi ai piedi dei colli Albani, poco distanti da Roma. Abbinamento ideale per questa porchetta di pancetta arrotolata è una fresca salsa di salvia e menta, che sposa perfettamente il sapore corposo della carne. Per accompagnare sono perfetti un rosso o un bianco frizzanti e amabili.
Preparazione
Passo 1
Fatevi disossare il pezzo di pancetta fresca dal vostro macellaio. Sfogliate il rosmarino e tritatelo insieme al finocchietto. Unite 20 g di sale e mescolate per bene, quindi cospargete la pancetta con il trito aromatico, arrotolate e legate con spago da cucina.
Passo 2
Trasferite il rotolo di carne in un piatto da portata e mettetelo in frigorifero, scoperto, per una notte intera: in questo modo la pelle si asciugherà e, una volta cotta, diventerà croccante.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, disponete in una teglia e cospargete con abbondante sale e pepe. Infornate a 160 °C e fate cuocere per circa un’ora, quindi alzate la temperatura a 200 °C e proseguite la cottura per altre 2 ore e mezza.
Passo 4

Per la salsa

Lavate e sfogliate la menta e la salvia; raccoglietele in un mortaio, unite lo zucchero e pestate per bene. Raccogliete il composto in un barattolino di vetro, unite l’aceto e mescolate energicamente.
Passo 5
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette e distribuite nei piatti da portata. Guarnite con la salsa e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 kg Pancetta
10 rametti Rosmarino
30 g Finocchietto selvatico
1 Menta
1 Salvia
2 cucchiai Zucchero di canna
1 bicchiere Aceto di mele
q.b. Sale
q.b. Pepe