Pomodori ripieni di Pollo con cuore di Bufala Fiore di Zucca croccante e colatura di Alici

Pomodori ripieni di Pollo con cuore di Bufala Fiore di Zucca croccante e colatura di Alici

Pomodori ripieni di pollo con cuore di bufala fiore di zucca croccante e colatura di alici: un gusto

Pomodori ripieni di pollo con cuore di bufala fiore di zucca croccante e colatura di alici: la freschezza del pomodoro e della mozzarella e il gusto grintoso del pollo marinato e dei fiori di zucca fritti.

Pomodori farciti con pollo, mozzarella di bufala e accompagnati da fiori di zucca fritti e conditi con colatura di alici

Nelle calde giornate estive non c'è niente di meglio di un piatto a base di ingredienti freschi e genuini, come il pomodoro e la mozzarella, che compongono la base della celebre caprese. Se è un piatto simile che volete, senza però rinunciare allo sfizio di qualcosa di più gustoso, la seguente ricetta farà sicuramente al caso vostro! Massimo Piccheri vi mostrerà una grintosa variante dei pomodori farciti, unendo il sapore genuino dei pomodori cuore di bue alla bontà della mozzarella di bufala e del pollo marinato, e accompagnando il tutto con dei golosissimi fiori di zucca fritti. Grazie al condimento di colatura di alici, il risultato è un tripudio di sapori e il perfetto connubio tra la leggerezza dei pomodori ripieni e la prelibatezza del fritto di qualità.

Preparazione
Passo 1

Preparate una marinata

Sfogliate le erbe aromatiche e sciacquatele accuratamente; tritate finemente e raccoglietele in una ciotola. Aggiungete il succo di limone e un filo di olio, e mescolate accuratamente con una frusta. Trasferite in frigorifero e fate riposare per almeno una mezz’ora.
Passo 2

Cuocete il pollo

Tagliate a bocconcini piccoli le sovracosce di pollo, raccoglieteli nella ciotola con l’emulsione preparata e lasciate insaporire per qualche minuto. Scaldate una padella sul fuoco, versate i bocconcini di pollo con la marinata e fateli cuocere su fiamma vivace per una decina di minuti. Salate e pepate.
Passo 3

Farcite i pomodori e infornate

Lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e svuotateli delicatamente; tagliate la mozzarella a dadini e fateli colare in un colapasta. Mettete i bocconcini di pollo nei pomodori svuotati, riempiendoli per metà, e aggiungete qualche dadino di mozzarella. Completate con altri dadini di pollo, chiudete con le calotte e trasferite in una teglia; condite con un filo di olio e infornate a 160 °C per circa 20 minuti. Levate e lasciate intiepidire.
Passo 4

Completate con i fiori e servite

Pulite i fiori di zucca, ricavate dei ventagli e passateli nel pangrattato; scaldate abbondante olio di semi in padella e friggete i fiori di zucca. Quando saranno ben dorati e croccanti, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Impiattate i pomodori, completate con un filo di colatura, una macinata di pepe e qualche fogliolina di menta. Accompagnate con i fiori di zucca croccanti e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Sovracosce di pollo
4 Pomodori cuore di bue
8 Fiori di zucca
100 g Mozzarella di bufala
1 Limoni
1 Erbe aromatiche
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale