Pomodori di riso scomposti

Quando si dice l'idea giusta con la ricetta con il piatto giusto! A consigliarci una ricetta semplice da preparare ma dal successo assicurato è il nostro chef Fabio Campoli, sempre pronto a darci degli ottimi consigli in cucina. La sua proposta sono dei pomodori di riso scomposti, cotti e serviti in un vasetto di vetro. Stiamo parlando di un classico della tradizione romana, che rivive in tutta la modernità ed originalità del vetro. Seguiamo gli step di chef Campoli. I consigli di Fabio Campoli Chef Campoli ha scelto di tostare il riso, pur non trattandosi delle preparazione di un risotto, per consentirgli di mantenere meglio la struttura in cottura. Anche per i vostri sughi casalinghi, provate ad arricchire una semplice passata di pomodoro in bottiglia con del pomodoro fresco a cubetti. Ne risulterà un sugo più corposo e profumato.
Preparazione
Passo 1
TOSTATE IL RISO
In una casseruola fate fondere una noce di burro; aggiungete il riso e fatelo tostare, mescolando in continuazione, fino a quando i chicchi saranno traslucidi e lucenti.
Passo 2
SFUMATE CON IL VINO
Bagnate con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare. Spegnete il fuoco, trasferite il riso in un recipiente, lasciatelo raffreddare e tenetelo da parte.
Passo 3
PREPARATE IL CONDIMENTO
In un altro recipiente raccogliete la passata di pomodoro, 180 g di acqua, il pomodoro fresco, tagliato a cubetti, l’origano, un pizzico di sale, l’olio e le foglie di basilico, spezzettate. Mescolate accuratamente.
Passo 4
AGGIUNGETE IL RISO
Unite il riso al composto al pomodoro e mescolate per bene.
Passo 5
DISPONETE IL RISO NEI BARATTOLI
Con l’aiuto di un mestolo, distribuite il composto ottenuto nei barattoli in vetro.
Passo 6
VERSATE L’ACQUA NELLA PENTOLA
Chiudete i barattoli e disponeteli in una casseruola. Ricopriteli completamente di acqua fino al coperchio, portate a bollore e cuocete il riso a fuoco dolce per circa 35 minuti. L’acqua dovrà solamente sobbollire durante la cottura.
Passo 7
FATE RIPOSARE IL RISO E POI SERVITE
Trascorso il tempo di cottura, spegnete e lasciate riposare i barattoli di riso per qualche minuto nell’acqua. Levate e fate riposare per altri 15 minuti a temperatura ambiente. Servite il riso ancora caldo, condito con un filo di olio a crudo e guarnito con qualche fogliolina di nepitella.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6200 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6200
+
120 g Riso soffiato
300 g Passata di pomodoro
150 g Pomodoro San Marzano
6 foglie Basilico
1 Nepitella
1 cucchiaio Origano
q.b. Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale