Pomodori col Riso

Pomodori col Riso

Prepariamo insieme i Pomodori col Riso

Facili e gustosi: i Pomodori col Riso.

I Pomodori col Riso ecco la ricetta tipica della cucina laziale

I Pomodori col Riso sono tipici della cucina laziale. Possono essere considerati sia come piatto unico magari accompagnati da patate al forno, che come prima portata. Si tratta di una preparazione facile da realizzare e comoda anche per pic nic, perchè può esser gustata sia calda in casa che fredda portata fuori, dal momento che cuocere in anticipo non presenta alcun problema. La sua grande popolarità deriva essenzialmente dal fatto che i due principali ingredienti (riso e pomodoro) sono genericamente accettati da tutti, grandi e piccoli. L'origine del piatto Pomodori col Riso si perde nella notte dei tempi, tanto da rendere impossibile rintracciare l'esatto ideatore Si tratta di un piatto genericamente indicato per l'estate per via dei tempi di maturazione del pomodoro adatto a tale ricetta, nonché ovviamente per le sue caratteristiche di freschezza, anche se grazie alle moderne tecniche di coltivazione è possibile trovarli anche in altre stagioni.
Preparazione
Passo 1
Accendete il forno a 180 °C. Lavate i pomodori e tagliate loro la calotta superiore (che metterete da parte). Aiutandovi con un cucchiaio, togliete la polpa e i semi dei pomodori, raccogliete il tutto in una zuppiera e passate al setaccio o al passaverdura.
Passo 2
Unite al sughetto il riso crudo, 2 cucchiai di olio, l’aglio a pezzettini, qualche foglia di basilico spezzettata, sale e pepe. Mescolate e farcite i pomodori, che avrete disposto uno a fianco all’altro in una pirofila da forno. Coprite ogni pomodoro con la sua calotta.
Passo 3
Sbucciate e sciacquate le patate. Fatele a spicchi e mettetele nella teglia (o nel tegame, se è da forno), andando a coprire gli spazi liberi tra un pomodoro e l’altro. Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa, avendo l’accortezza di bagnare di tanto in tanto i pomodori e le patate con il loro sughetto. Passate al grill qualche minuto per farli dorare. Al termine, levate e lasciate raffreddare. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
8 Pomodoro San Marzano
500 g Riso
2 spicchi Aglio
1 Basilico
6 Patate
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe