Pollo Basileo
Il pollo basileo, un secondo piatto colorato e stuzzicante
Il pollo basileo è una stuzzicante portata dal sapore estivo, da preparare con una saporita pastella al basilico e da servire con sfiziosi cubetti di tuberi fritti
Come preparare il pollo basileo
Il pollo basileo è un secondo piatto sfizioso ed originale, preparato con una speciale pastella a base di basilico, songino, prezzemolo e pinoli. Si tratta quindi di una portata dal sapore estivo e vivace che, servita insieme a dei gustosi cubetti di tuberi fritti, sorprenderà i vostri ospiti e sarà persino in grado di stuzzicare l'appetito dei più piccoli.
A presentarci questa colorata ricetta è Fabio Campoli, rinomatissimo chef italiano il cui modo di fare cucina è caratterizzato da una speciale commistione fra tradizione e novità.
Per rendere il pollo basileo ancora più gustoso, lo chef consiglia di abbinare la pietanza ad una saporita maionese al basilico, molto semplice da preparare: nel bicchiere del frullatore raccogliete 80 g di maionese, 20 g di olive verdi snocciolate e 10 foglie di basilico e frullate fino a ottenere una salsa omogenea.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 2 cm e teneteli da parte in frigorifero. Per la pastella: in un mixer da cucina raccogliete le foglie di basilico, il songino, il prezzemolo, i pinoli, il succo di limone, l'acqua e il sale, e frullate fino a ottenere una salsa.
Passo 2
Setacciate la farina e la fecola e incorporateli gradualmente al composto, aiutandovi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite in frigorifero e fate riposare la pastella per almeno 30 minuti. Unite il bicarbonato e mescolate ancora.
Passo 3
Passate i cubetti di petto di pollo nella pastella e poi friggeteli in olio di semi caldo per circa 4-5 minuti, mescolandoli di tanto in tanto. Scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina. Tagliate i tuberi a cubetti di 1 cm e poi sbollentateli in abbondante acqua salata. Scolateli, asciugateli per bene e poi friggeteli nell'olio ben caldo.
Passo 4
Una volta ben dorate, scolate le verdure e distribuitele nei piatti da portata insieme al pollo. Guarnite con qualche foglia di basilico, accompagnate con la maionese e servite.