Plumcake Estivo al Pesto al Basilico

Plumcake Estivo al Pesto al Basilico

Soffice e gustoso plumcake estivo al pesto al basilico, perfetto per una merenda genuina

Il plumcake estivo al pesto al basilico realizzato con farina di farro, è una ricetta rustica e genuina a cui è impossibile resistere

Come preparare in casa il rustico e delizioso plumcake estivo al pesto al basilico, da gustare a merenda o come aperitivo durante un buffet

Con il caldo estivo spesso si evita di accendere il forno per cuocere torte e crostate, e si opta per dolci più freschi leggeri, come granite e gelati. Ma come è possibile resistere al richiamo del soffice e prelibato plumcake estivo al pesto al basilico? Potete star certi che varrà sicuramente la pena di realizzarlo, e verrete ripagati non solo dal suo aspetto sfizioso e invitante, ma anche dal profumo paradisiaco che invaderà la vostra cucina. Un plumcake in versione salata, una prelibatezza che piacerà ai grandi ma soprattutto ai bambini, sempre alla ricerca di nuove merende da gustare dopo un lungo pomeriggio di giochi. Tutto il profumo mediterraneo e della buona cucina italiana in un'unica ricetta, arricchita con il rinomato pesto basilico. Dall'aspetto rustico e dal cuore morbido, il plumcake estivo al pesto vi conquisterà al primo morso!
Preparazione
Passo 1
Lavate il peperone, tagliatelo a metà, eliminate i semi e i filamenti interni, e fatelo a listerelle. In una padella fate stufare le listerelle di peperone con un filo di olio e un pizzico di sale. Spegnete, fate raffreddare e tenete da parte.
Passo 2
In una ciotola sbattete le uova con 50 g di olio; unite il peperone stufato, la zucchina, grattugiata in una mandolina a fori medi, il pesto e un pizzico di sale. Incorporate la farina, setacciata con il lievito, alternandola al latte e amalgamate per bene.
Passo 3
Versate il composto in uno stampo per plumcake, imburrato, e infornate a 180 °C per circa 45 minuti, o comunque finché la superficie sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi sformate, tagliate a fettine e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Farina di farro
3 Uova
100 g Latte
16 g Lievito per torte salate
1 Peperoni rossi
1 Zucchine
q.b. Pesto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale