Pizza di Farro Integrale con Friggitelli ed Alici Marinate

Pizza di Farro Integrale con Friggitelli ed Alici Marinate

Il sapore ricco e raffinato della pizza di farro integrale con friggitelli

La pizza di farro integrale con friggitelli è arricchita da una farcitura a base di pomodoro, fiordilatte e filetti di alici marinate.

La pizza di farro integrale con friggitelli è un piatto originale.

La ricetta, firmata da Raffaella Caucci, è creativa e fantasiosa, unisce la tradizione della pizza ad un tocco di raffinatezza che la rende un vero e proprio piatto da intenditori. È un'idea saporita, fresca, sana e gustosa, ottima da preparare nelle sere d'estate. L'impasto della pizza, a base di farina di farro integrale e semola di grano duro, è fragrante e ricco di sapore. Inoltre, il farro è un alimento ricco di sostanze nutritive utili allo stomaco, che rendono facile la digestione. Il condimento base è fatto con la passata di pomodoro, arricchita d'aglio, e il delicatissimo fiordilatte. La farcitura particolare avviene con l'aggiunta di friggitelli, dolcissimi peperoni di forma allungata, e di filetti di alici marinate, che rendono la pizza un autentico caleidoscopio di colori e sapori. È una pietanza ideale per gli amanti della cucina ricca. I vostri ospiti gusteranno un piatto saporito, sano e raffinato. Scopriamo meglio i segreti di questa deliziosa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto seguendo la ricetta della pizza di farro integrale con fiori di zucca, zucchine e gorgonzola. Tritate il fiordilatte, raccoglietelo in un colapasta e lasciatelo scolare per una mezz’ora. Versate la passata di pomodoro in una ciotola, conditela con un filo di olio, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio, quindi coprite e lasciate insaporire.
Passo 2
Lavate ed asciugate i friggitelli, quindi rimuovete il picciolo e i semini. Con la punta delle dita stendete delicatamente l’impasto nella teglia e ungete la superficie, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti.
Passo 3
Distribuite la passata di pomodoro sulla pizza, disponete sopra i friggitelli e conditeli con un filo di olio. Fate cuocere in forno statico a 250 °C per circa 10 minuti (sul livello basso del forno). Sfornate la teglia, cospargete la pizza con il fiordilatte e infornate su livello medio alto per altri 10-15 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate, completate con i filetti di alici e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
200 g Farina di farro
300 g Farina 0
12 g Lievito di birra
320 ml Acqua
20 ml Olio extravergine di oliva
7 g Sale
400 g Passata di pomodoro
1 spicchio Aglio
250 g Mozzarella
10 Friarielli
200 g Alici