Pizza di Farro integrale con Fiori di Zucca Zucchine e Gorgonzola

Pizza di Farro integrale con Fiori di Zucca Zucchine e Gorgonzola

Pizza di farro integrale con fiori di zucca, zucchine e gorgonzola: una gioia per il palato

Pizza di farro integrale con fiori di zucca: scoprite come prepararla

Pizza di farro integrale con fiori di zucca, zucchine e gorgonzola: una pizza alternativa

Se, da buoni italiani, amate la pizza in tutte le sue varianti, la pizza di farro integrale con fiori di zucca, zucchine e gorgonzola è quello che fa per voi. L'impasto integrale e la farcitura gourmet la rendono una pizza perfetta per tutti i palati, anche per quelli più affini, ed è perfetta anche per i vegetariani. La preparazione è lunga, come sempre del resto, ma i passaggi sono molto semplici e vedrete che il risultato sarà buonissimo. Un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti invitati a cena, o per rendere felice la vostra famiglia in un giorno ordinario. Gli ingredienti sono molto semplici e reperibili in un qualsiasi supermercato, quindi cosa state aspettando per realizzare la vostra pizza di farro integrale con fiori di zucca, zucchine e gorgonzola? Leggete la ricetta passo per passo e cimentatevi in cucina, vedrete che con un po' di tempo e pazienza ne varrà la pena.
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Versate a pioggia le farine, miscelate, e iniziate ad amalgamare. Unite l’olio e infine il sale, e proseguite a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate una palla, trasferitela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa un’ora in un luogo riparato (alla temperatura di circa 22-25°C).
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, capovolgete l’impasto su un piano di lavoro infarinato, schiacciatelo delicatamente con le mani, senza tirare troppo, e avvolgetelo su se stesso in modo da formare un cilindro. Trasferitelo in una teglia da 60x40 cm, ben unta, irrorate con un filo di olio, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Passo 3
Tagliate a cubetti il fiordilatte, strizzatelo con le mani e lasciatelo riposare in un colapasta. Lavate, mondate e affettate le zucchine a rondelle. Con la punta delle dita stendete delicatamente l’impasto nella teglia e ungete la superficie, quindi coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti.
Passo 4
Pulite i fiori di zucca rimuovendo il picciolo e il gambo; incideteli sul lato in modo da aprirli completamente. Distribuite il fiordilatte e le zucchine a rondelle sulla pizza, irrorate con un filo di olio e fate cuocere in forno statico a 250 °C per 10 minuti (sul livello basso del forno).
Passo 5
Sfornate la teglia, ricoprite la pizza con i fiori di zucca aperti e il gorgonzola in fiocchi, condite con un filo di olio e infornate nuovamente su livello medio alto per altri 10 minuti, o fino a quando la pizza non risulterà ben dorata e cotta. Sfornate e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Farina di grano
12 g Lievito
320 ml Acqua
20 ml Olio extravergine di oliva
7 g Sale
300 g Gorgonzola
200 g Mozzarella
10 Fiori di zucca
3 Zucchine