Pizza croccantina con peperoni

Pizza croccantina con Peperoni all’Aglio

La pizza croccantina con peperoni, una fragrante esperienza di gusto

La pizza croccantina con peperoni all'aglio è un'esplosione di gusto e aromi tutta da provare

Colore e sapore: la pizza croccantina con peperoni all'aglio

Non la solita pizza: la ricetta che vi presentiamo è letteralmente un'esplosione di sapori, aromi e colori. Inserirla in un menù particolare, per una festa con gli amici, ad esempio, permette di rendere subito allegra e vivace la vostra tavola. La pizza croccantina vi conquisterà con la sua fragranza e la sua croccantezza già al primo morso, grazie al suo impasto realizzato ad arte, cotto in teglia. Per la farcitura utilizzeremo i peperoni. Il loro gusto dolce, unito ai buonissimi pomodori a grappolo, sarà capace di regalarvi tutta l'atmosfera dei sapori dell'orto. Con l'aggiunta dell'aroma deciso dell'aglio, infine, completeremo questo piatto unico. Il risultato che otterremo sarà quello di un'invitante pizza alta, da gustare calda, appena sfornata: una vera esperienza di gusto. Vi indichiamo gli ingredienti (per 1 teglia da circa 60x40 cm)
Preparazione
Passo 1

Per l’impasto

fate sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente; aggiungete a pioggia le farine, miscelate, e iniziate a impastare. Terminate con 20 ml di olio e il sale, e proseguite a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, trasferitela in una ciotola, ben unta, e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare in un luogo riparato per circa un’ora (temperatura ambiente di circa 22-25 °C).
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, capovolgete l’impasto su un piano di lavoro infarinato, schiacciatelo delicatamente con i polpastrelli, senza tirare troppo, avvolgetelo su se stesso e trasferite il rotolo ottenuto nella teglia, ben oliata; condite con un filo di olio, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti in un luogo riparato.
Passo 3
Lavate e mondate il peperone e i pomodori, quindi tagliateli a cubetti e conditeli con un pizzico di sale, un filo di olio e il prezzemolo e l’aglio, finemente tritati. Con la punta delle dita stendete l’impasto nella teglia, ungete la superficie, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti.
Passo 4
Distribuite il condimento sulla pizza, condite con un filo di olio e infornate a 250 °C per circa 10 minuti (sul livello basso del forno). Spostate la teglia su livello medio alto e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate, profumate con il prezzemolo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Semola
250 g Farina 0
12 g Lievito di birra
370 ml Acqua
8 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Peperoni
2 Pomodori
2 spicchi Aglio
1 Prezzemolo