Pizza con Caciocavallo Straccetti di Manzo Rucola e Pachino

Pizza con Caciocavallo Straccetti di Manzo Rucola e Pachino

Pizza con caciocavallo: meglio del ristorante

La golosissima ricetta della pizza con caciocavallo di Raffaella Caucci

 Pizza con caciocavallo, straccetti, rucola e pachino: una delizia fatta in casa

Chi dice che per mangiare un'ottima pizza bisogna per forza andare in pizzeria? La nostra chef Raffaella Caucci ci fornisce una golosa alternativa per organizzare una serata a base di pizza con i fiocchi, anche a casa! La ricetta che ci propone lo chef è la pizza farcita con caciocavallo, straccetti di manzo, rucola e pomodorini pachino. Invitante, non è vero? L'impasto di farina di grano duro, che rende la base croccante e fragrante, e la farcitura con ingredienti ricchi e saporiti, rendono questa pizza molto gustosa e appetitosa, una vera delizia. Di sicuro, non la solita pizza fatta in casa! Non avete già l'acquolina in bocca? Allora vediamo subito come preparare la pizza con caciocavallo in pochi e semplici passaggi. Il risultato è garantito!
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente. Versate a pioggia le farine, miscelate, e iniziate ad amalgamare. Unite l’olio e infine il sale, e proseguite a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate una palla, trasferitela in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per circa un’ora in un luogo riparato (alla temperatura di circa 22-25 °C).
Passo 2
Lavate i pomodorini, asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliateli a metà; tagliate gli straccetti a listerelle e infarinatele con un po’ di farina.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in una padella con uno spicchio di aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite gli straccetti e fateli dorare a fuoco medio. Regolate di sale, aggiungete i pomodorini e fate saltare per qualche minuto; poi levate e tenete da parte.
Passo 4
Stendete l’impasto nella teglia con la punta delle dita. Ungete la superficie, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 45 minuti. Poi levate, condite con un altro filo di olio e infornate a 250 °C per circa 10 minuti (sul livello basso del forno).
Passo 5
Trascorso il tempo, sfornate, coprite con il caciocavallo a fettine, rimettete in forno sul livello medio alto e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Una volta a cottura, levate, guarnite con gli straccetti e la rucola, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
200 g Semola
300 g Farina 0
12 g Lievito di birra
330 ml Acqua
20 g Olio extravergine di oliva
8 g Sale
250 g Straccetti di bovino
200 g Pomodori datterini
250 g Caciocavallo
1 spicchio Aglio
1 Rucola
Farina di grano