Pizza alla norma

Pizza alla Norma con Melanzane Fritte Basilico e Ricotta Salata

Pizza alla norma, una ricetta golosa

Pizza alla norma, un piatto semplice, da gustare in compagnia.

Una pizza originale e semplice da preparare

La pizza alla norma è una ricetta molto fantasiosa oltre che un piatto completo e nutriente. La ricotta salata insieme al fiordilatte sostituiscono la classica mozzarella, mentre le melanzane fritte aggiungono sapore e consistenza al piatto. La pasta risulta essere soffice ma allo stesso tempo croccante, specie nei bordi. La preparazione di questa ricetta è abbastanza semplice. È consigliabile prepararla con gli ingredienti di stagione perchè risulteranno freschi e di ottima qualità. Questo piatto, come tutte le pizze, è un pasto unico e completo. È perfetto da servire nei buffet o durante i pic-nic in quanto va preparato in tranci. Non vi resta dunque che mettervi all'opera e preparare la pizza alla norma. I vostri familiari e i vostri ospiti non potranno che restare soddisfatti da questa gustosa ricetta.
Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto seguendo la preparazione della pizza bianca con zucchine grigliate. Lavate, spuntate e tagliate a fette la melanzana, quindi salatele, raccoglietele in un colapasta e tenete da parte. Tagliate a cubetti il fiordilatte e strizzatelo delicatamente con le mani; versate la passata in una ciotola e conditela con un pizzico di sale, un filo di olio e lo spicchio di aglio. Friggete le melanzane in olio di semi ben caldo, quindi scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 2
Con la punta delle dita stendete delicatamente l’impasto nella teglia, ungete la superficie, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti. Distribuite sopra la passata di pomodoro e il fiordilatte, coprite con le fette di melanzana e infornate a 250 °C per circa 10 minuti (su livello basso del forno).
Passo 3
Spostate la teglia su livello medio alto e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate, guarnite con qualche fogliolina di basilico, spolverizzate con abbondante ricotta salata, grattugiata, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
500 g Farina 0
12 g Lievito di birra
300 ml Acqua
q.b. Olio extravergine di oliva
7 g Sale
250 g Mozzarella
1 Melanzane
1 Basilico
300 g Passata di pomodoro
1 spicchio Aglio
q.b. Ricotta salata
q.b. Olio di arachidi