Penne Integrali rigate con Polpo Patate e Olive Taggiasche

Penne Integrali rigate con Polpo Patate e Olive Taggiasche

I sapori e i colori mediterranei nelle penne integrali rigate con polpo

Le penne integrali rigate con polpo, patate e olive taggiasche sono una ricetta fresca e leggera per un primo piatto a base di pesce.

I sapori e i colori mediterranei nelle penne integrali rigate con polpo

Le penne integrali rigate con polpo, patate e olive taggiasche sono un primo piatto freddo a base di pesce. La nostra Raffaella Caucci ha creato una ricetta ottima per l'estate, fresca e delicatamente saporita. È un'idea per una pietanza sana, gustosa, leggera e molto semplice da preparare. Le penne integrali, ovvero la pasta scelta in questo piatto, sono ricche di fibre e facilmente digeribili. Il condimento è un sapiente abbinamento ricco di note mediterranee a base di polpo, patate e gustose olive taggiasche. Il polpo ha, infatti, un gusto delicato che viene messo in risalto dal gusto dolce e cremoso delle patate e dal sapore deciso delle olive taggiasche. È un piatto semplice, ricco di sapori e perfetto per i palati amanti di gusti delicatamente intensi. I vostri ospiti gusteranno una pietanza ricca, fresca ed estiva. Scopriamo meglio tutti i segreti di questa deliziosa ricetta!
Preparazione
Passo 1
Scaldate un filo di olio in una casseruola dal fondo spesso, mettete il polpo, incoperchiate e lasciate insaporire su fuoco medio-basso. Quando il polpo avrà iniziato a tirare fuori la sua acqua, giratelo e proseguite la cottura su fiamma media per circa 1 ora e mezza (oppure 1 ora se i polpi sono due da 400 g).
Passo 2
Quando i tentacoli nel loro punto più spesso risulteranno teneri, spegnete e lasciate riposare fino a completo raffreddamento. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, quindi raccoglieteli in una ciotola e conditeli con l’aglio, il prezzemolo tritato e un filo di olio. Unite il polpo, ben scolato e tagliato a pezzetti, le olive taggiasche e una macinata di pepe.
Passo 3
Lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatela al dente e passatela sotto un getto di acqua corrente fredda, per interromperne la cottura. Trasferitela nella ciotola con il polpo e le patate, mescolate per bene e trasferite in frigorifero. Al momento di servire, impiattate e ultimate con un filo di olio a crudo, il prezzemolo spezzettato e una macinata di pepe.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Polpo
3 Patate
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
1 cucchiaio Olive taggiasche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
320 g Penne