Pavlova con Gelato allo Yogurt

Una cenetta a lume di candela non può che terminare all'insegna della dolcezza. Monica Bianchessi, con la ricetta della pavlova con gelato allo yogurt, ci insegna a trasformare un grande classico della pasticceria in un fresco e fruttato dessert.

Per un dolce raffinato ci vuole una presentazione ad effetto... Strati sovrapposti di crema di lamponi, croccante meringa sbriciolata, gelato allo yogurt e passion fruit, il tutto completato da un fragrante fiore all'occhiello, profumati frollini alle mandorle.

Una vera golosità, perfetta per far scoccare la freccia di Cupido. Spulciamo gli ingredienti e seguiamo i consigli della nostra Monica e la serata sarà un successo con la pavlova con gelato allo yogurt.

Preparazione
Passo 1
Per i frollini alle mandorle
Impastate il burro con lo zucchero semolato, aggiungere il tuorlo e un pizzico di sale. Unite la farina di mandorle e 45g di farina 00. Quando l'impasto sarà composto unite gli altri 120g di farina e la scorza di mezzo lime.

Stendete l'impasto e fatelo riposare in frigorifero. Una volta rassodato pennellate la superficie e fate aderire le lamelle di mandorle, quindi tagliate le forme che desiderate purché siano di piccola dimensione. Infornate a 170 °C per 5 minuti circa, fino a doratura.
Passo 2
Mettete i lamponi e lo zucchero in una pentola antiaderente a fuoco medio e cuocete, mescolando, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.

Aumentate il calore, portate ad ebollizione e cuocete per 2-3 minuti o fino a quando il tutto si sarà addensato, quindi lasciate raffreddare.
Passo 3
Frantumate la meringa con le mani, prendete le ciotoline e iniziate la stratificazione alternando la purea di lamponi, le meringhe, il gelato, i biscottini e la polpa di frutto della passione. Congelate per 2-3 ore.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Lamponi
40 g Zucchero di canna
500 g Gelato allo yogurt
10 Meringa
q.b. Biscotti secchi
5 Frutto della passione
Per i frollini alle mandorle
80 g Burro a pomata
65 g Zucchero
1 Tuorli
1 pizzico Sale
20 g Farina di mandorle
165 g Farina 00
1 Scorza di limone
q.b. Mandorle