Pasta Fredda con Melanzane e Mozzarella di Bufala

Pasta Fredda con Melanzane e Mozzarella di Bufala

La pasta fredda: un piatto intramontabile della cucina italiana che continua a dare spazio alla creatività di chiunque si metta ai fornelli. Lo chef di Alice, Mattia Poggi, ha deciso di offrirci una delle sue ricette di pasta fredda più sfiziose, proponendo un piatto ricco e genuino. La sua idea è una pasta fredda con melanzane e mozzarella di bufala, arricchita con olive taggiasche, fiori di zucca e capperi. Una ricetta ricca e genuina che, se avete un occhio di riguardo per la vostra linea, potrebbe rappresentare un invitante piatto unico.
Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane, pulitele, asciugatele, tagliatele a dadini senza togliere la buccia e friggetele per 3-4 minuti in abbondante olio caldo.

Scolate le melanzane, asciugatele su carta assorbente, lasciatele raffreddare e aggiungete il sale.
Passo 2
Pulite i fiori di zucca e tritateli grossolanamente. Sciacquate i capperi sottoaceto e mescolateli in una ciotola con l'erba cipollina finemente tagliuzzata, l'origano, le olive taggiasche e 2 cucchiai d'olio.
Passo 3
Cuocete la pasta molto al dente, in abbondante acqua salata, conditela con il mix di olive, capperi e spezie e lasciatela raffreddare.
Passo 4
Nel frattempo, tagliate la mozzarella di bufala a tocchetti e appoggiatela su un colino perché possa perdere la maggior parte dell'acqua.
Passo 5
Aggiungete alla pasta i tocchetti di mozzarella di bufala, i fiori di zucca e le melanzane fritte.

Regolate di sale e fate riposare per mezz'ora prima di servire.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
320 g Farfalle
200 g Mozzarella di bufala
1 cucchiaio Capperi
1 Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Erbe aromatiche
5 cucchiaini Origano
30 g Olive taggiasche
8 Fiori di zucca
2 Melanzane
q.b. Sale
1 Basilico