Pasta con verdure fresche

Lo chef Fabio Campoli ci propone la sua pasta con verdure fresche: un primo piatto davvero sfizioso a base di verdurine sane e delicate. La pasta con verdure di chef Campoli è ideale da proporre per le occasioni più diverse: da una cena con amici ad un pranzo estivo in famiglia. Mettetevi con noi ai fornelli e prepariamo insieme la pasta con verdure di Fabio Campoli.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola molto piccola mettere olio, aglio e peperoncino fresco. Porla sul fuoco a calore dolcissimo e far cuocere il fondo fin quando non risulterà biondo.

A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e, infine, un cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.
Passo 2
A parte cuocere i fagiolini, freddarli e tagliarli a dadini. Ripetere la stessa operazione per i piselli e unirli ai fagiolini. In una casseruola cuocere le uova sode per 8-10 minuti con acqua, sale e aceto; freddarle, sgusciarle e tagliarle a quarti.

Tagliare i pomodorini a cubetti e condirli con sale, poco olio, basilico e tenerli da parte. Unire ai pomodori i fagiolini e piselli.
Passo 3
In ultimo tagliare una mozzarella a cubetti e tenerla da parte. Infine cuocere la pasta, scolarla nel fondo di olio, aglio e peperoncino, lasciarla insaporire e freddarla.

Riporre in frigorifero in contenitori separati la pasta, l'insalata di pomodori e verdure, la mozzarella e le uova sode.
Passo 4
Poco prima di servire, aggiungere un poco di succo di limone ai pomodori e verdure. Mescolarvi, infine, la pasta, la mozzarella e le uova sode. Lasciar stemperare la pasta per dieci minuti prima di gustarla.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Pasta di zucchero
8 cucchiai Olio extravergine di oliva
6 g Peperoncino
2 spicchi Aglio
2 Prezzemolo
q.b. Sale
200 g Pomodori datterini
250 g Fagiolini
4 Uova
4 foglie Basilico
200 g Mozzarella