Parmigiana di melanzane

Parmigiana di Melanzane, gusto mediterraneo

Gli strati ricchi di sapori della parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un'ottima ricetta per un secondo piatto, ideale per l'estate, a base di verdure, salsa di pomodoro, formaggio e uova sode.

Parmigiana di melanzane è uno straordinario grande classico della cucina siciliana

 

È un secondo piatto, ma è considerabile un vero e proprio piatto unico, sostanzioso, gustoso e ricco. È un'idea fresca, saporita e sana ottima da servire in estate. I deliziosi strati di melanzane fritte si alternano a un dolce condimento a base di salsa di pomodoro, formaggio, uova sode ed una spolverata di parmigiano.

Questo insieme di ingredienti rendono la parmigiana di melanzane un ricco insieme di sapori indimenticabili. L'aggiunta di foglie di basilico rende la pietanza ancora più piacevole al palato dei vostri commensali e la qualifica come una delle ricette mediterranee per eccellenza. È una pietanza ideale per le occasioni informali.

I vostri ospiti potranno assaporare un piatto simbolo della tradizione culinaria siciliana ed estremamente gustoso pur nella sua semplicità. Questo grande classico sarà il vero protagonista della vostra tavola! Vediamo di scoprire tutti i segreti di questa ricetta.

Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane e tagliatele a fette, quindi raccoglietele in uno scolapasta, cospargete con un pizzico di sale e lasciate macerare per circa una mezz’ora. Trascorso questo tempo, sciacquatele, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo; quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 2
In una casseruola fate rosolare l’aglio con un filo di olio; versate la salsa di pomodoro, regolate di sale e di pepe, e fate cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo al termine un po’ di basilico spezzettato. Velate il fondo di una pirofila con la salsa pronta e disponete sopra uno strato di melanzane.
Passo 3
Mettete qualche fettina di formaggio e di uova sode, coprite con altra salsa e spolverizzate con il parmigiano grattugiato; proseguite a realizzare gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Melanzane
1 kg Salsa di pomodoro
200 g Caciocavallo
3 Uova
1 Basilico
q.b. Parmigiano
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe