Parmigiana di Melanzane Fagiolini Pisellini e Zucchine

Parmigiana di Melanzane Fagiolini Pisellini e Zucchine

Parmigiana di melanzane e fagiolini, un piatto molto nutriente

La parmigiana di melanzane e fagiolini è un piatto completo. Ecco come prepararlo

Come preparare un piatto di stagione: la parmigiana di melanzane con fagiolini

Un piatto tipicamente estivo, ricco e nutriente. Gli ingredienti per la sua realizzazione si possano trovare tutto l'anno, ma è consigliabile prepararla nel periodo primaverile ed estivo quando gli ingredienti necessari alla preparazione sono di stagione. Come le melanzane, i fagiolini, i pisellini e le zucchine, prodottifreschi e di qualità migliore.

È un piatto ricco e corposo, che soddisfa appieno il palato e che può anche essere servito come un unico pasto completo. La ricetta della parmigiana di melanzane e fagiolini è composto solo da verdure e formaggi, dunque si adatta perfettamente ad un regime di dieta vegetariano.

La sua preparazione nel complesso non risulta difficile, nonostante ci siano diversi passaggi da svolgere per preparare singolarmente i diversi ingredienti che compongono la ricetta. Il risultato sarà comunque molto gratificante per voi e soddisfacente per i vostri ospiti.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la mozzarella a fette, raccoglietele in un colapasta e lasciatele asciugare per una ventina di minuti. Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Spennellate le fette di melanzana con un po' di olio e grigliatele su una piastra ben calda. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Lavate i fagiolini, spuntateli e lessateli in acqua bollente e salata per 10 minuti. Scolateli e teneteli da parte. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili. Tritate i cipollotti. Raccogliete zucchine e cipollotti in una padella con un filo di olio e fateli saltare per qualche minuto. Unite i piselli e i fagiolini, aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e lasciate insaporire per pochi minuti.
Passo 3
Ungete una pirofila con un po' di olio e disponete uno strato di melanzane. Continuate con uno strato delle verdure saltate in padella, coprite con uno di mozzarella e completate con un po' di besciamella e qualche fogliolina di basilico.
Passo 4
Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti. Spolverizzate con il parmigiano, mettete in forno già caldo a 200 °C per 15-20 minuti. Levate, profumate con un altro po' di basilico, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
5 Melanzane
200 g Zucchine
400 g Fagiolini
200 g Piselli
400 g Mozzarella di bufala
2 dl Besciamella
100 g Parmigiano
2 Cipollotti
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe