Pan Mousse di Mezza Estate

Pan Mousse di Mezza Estate

Il pan mousse, morbidezza e aromi d'estate

Il pan mousse di mezza estate: tanto colore, freschezza e gusto

Che delizia: il pan mousse di mezza estate

Un dessert dalla morbida consistenza, che sprigiona un profumo intensamente fruttato. Un piccolo gioiello di colore sulle vostre tavole: il delizioso pan mousse di mezza estate di certo non vi deluderà. Per questo piatto, lo chef Massimo Malantrucco consiglia, in primis, di preparare una glassa di more e menta. Vediamo come:

Come preparare una glassa di more e menta

In una casseruola fate cuocere 500 g di more, 200 g di zucchero, 4 foglie di menta piperita e il succo di 1/2 limone per circa 10 minuti a partire dal bollore. Levate, passate al setaccio e rimettete nuovamente sul fuoco. Unite 1 cucchiaio di pectina, poco alla volta, e fate cuocere fino a quando il composto si sarà leggermente addensato. Spegnete e lasciate raffreddare. Il resto della preparazione sarà poi completato da del soffice pan di Spagna, preparato ad arte, a cui aggiungere una fresca gelatina di cocomero.
Preparazione
Passo 1

Preparate il pan di Spagna

in una planetaria lavorate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la farina setacciata e mescolate delicatamente. Versate il composto in una teglia da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e infornate a 160° C per 40 minuti. Levate e fate raffreddare.
Passo 2

Per la gelatina di cocomero

portate a ebollizione 100 ml di succo di cocomero. Spegnete e incorporatevi la colla di pesce, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda e ben strizzata. Unite questo composto ai restanti 700 ml di succo, aggiungete lo zucchero e mescolate. Fate raffreddare per bene.
Passo 3
Unite la vodka e trasferite in frigorifero finché la gelatina non si sarà addensata. Tagliate il pan di Spagna a striscioline spesse 1/2 cm e rivestitevi 10 stampini da crème caramel. Versate al centro la gelatina e chiudete con altro pan di Spagna. Fate riposare in frigorifero per almeno 6 ore.
Passo 4
Trascorso il tempo di riposo, sformate i tortini nei piattini, glassateli con la salsa di more, guarnite con un ciuffetto di menta e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Uova
120 g Farina di grano
120 g Zucchero
800 ml Anguria
200 ml Vodka
20 g Colla di pesce
1 Menta
q.b. Burro