Paccheri Rigati con Pomodorini

Paccheri rigati con Pomodorini Scampi e Vongole

Paccheri Rigati con Pomodorini, Scampi e vongole: come prepararli

I Paccheri Rigati con Pomodorini, Scampi e vongole sono una ricetta tipica della tradizione campana. Scopri gli ingredienti e come cucinarli!

Come preparare i Paccheri Rigati con Pomodorini, Scampi e vongole

I Paccheri Rigati con Pomodorini, Scampi e vongole sono un primo piatto tipico della tradizione campana. Il condimento della pasta è costituito dal pesce aromatizzato con il pomodoro. Ci insegna a preparare i Paccheri Rigati con Pomodorini, Scampi e vongole Raffaella Caucci, foodblogger e fondatrice del sito Profumo di Cannella. Questo piatto è l'ideale se vogliamo portare a tavola la tipica cucina mediterranea, in modo tale da stupire il palato dei nostri commensali. I Paccheri appartengono alla tradizione culinaria napoletana e vengono localmente chiamati Schiaffoni. Grazie alle loro dimensioni, molto spesso vengono fatti anche ripieni. Per gustare al meglio i Paccheri Rigati con Pomodorini, Scampi e vongole, si consiglia di accompagnare il piatto con un calice di vino bianco.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le vongole e scolatele, quindi trasferitele in padella con un filo di olio, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Una volta aperte, filtrate il fondo di cottura e tenete tutto da parte. Sciacquate gli scampi sotto l’acqua corrente fredda, incideteli verticalmente sulla pancia ed eliminate il filamento scuro dell’intestino.
Passo 2
In una padella fate soffriggere l’aglio, tritato finemente, con un filo di olio; unite i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e fate insaporire per qualche minuto. Salate leggermente, unite le vongole, la metà del loro fondo di cottura e gli scampi, e fate cuocere per 1-2 minuti.
Passo 3
Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete il fondo di cottura restante e mantecate per qualche minuto su fuoco medio. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 4
Quando il fondo di cottura risulterà ben ristretto e cremoso, spegnete, impiattate, ultimate con un po’ di prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Ingredienti
360 g Pasta
400 g Pomodori pachino
8 Scampi
1 kg Vongole
1 spicchio Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe