Ostriche al Roquefort su Foglie di Verza

Ostriche al Roquefort su Foglie di Verza

Ostriche al Roquefort su foglie di Verza, gourmandise alla francese

Le Ostriche al Roquefort su foglie di Verza sono un piatto che fonde sapori raffinati e intensi, un antipasto dal gusto francese che arricchirà il vostro menù

Ostriche al Roquefort su foglie di Verza, antipasto gourmand dai sapori francesi

La ricetta delle Ostriche al Roquefort su foglie di Verza è l'ideale antipasto per un menù ricercato, e senza dubbio è una portata che non sfigurerà in un buffet. L'Ostrica è un mollusco particolarmente ricercato e apprezzato per il suo gusto intenso e salino. Racchiude sfumature aromatiche che trasformano l'assaggio in una vera e propria esperienza di piacere. In questa ricetta, le Ostriche non sono servite crude, e questo le rende appetibili anche ai palati che non amano il forte sapore del mollusco crudo. Ad accompagnare le Ostriche una crema di Roquefort, forse il formaggio bleu più famoso al mondo assieme al nostro Gorgonzola. Dal caratteristico sapore che mescola note dolci e forti, leggermente piccante, è il contrasto ideale per equilibrare il piatto. Completa la ricetta la Verza, fresca e versatile, che funge da letto per contenere gli altri ingredienti.
Preparazione
Passo 1
Aprite le ostriche, sgusciate i molluschi e recuperate la loro acqua. Pulite le valve concave e tenete tutto da parte. Versate l’acqua delle ostriche, ben filtrata con una mussola bianca, in una casseruola. Unite la panna e il roquefort, e fate fondere a fuoco dolce, mescolando con una frusta.
Passo 2
Versate i tuorli e 1 bicchiere di vino bianco in un’altra casseruola, mettete su un bagnomaria e lavorate energicamente, fino a ottenere un composto spumoso. Al termine incorporate la crema al roquefort.
Passo 3
Foderate le valve concave delle ostriche con le foglie di verza, ritagliandole a misura. Rimettete in ogni conchiglia il suo mollusco, nappate con il composto preparato e pepate.
Passo 4
Distribuite un letto di sale grosso in una pirofila bassa e disponeteci le ostriche. Mettete sotto il grill del forno e fate gratinare per una decina di minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
24 Ostriche
250 g Roquefort
24 foglie Verza
200 g Panna
6 Tuorli
q.b. Vino bianco
q.b. Pepe
q.b. Sale grosso