Mug Cake Mandorle e More con Gelato al Mascarpone

Il sabato si dedica alle amiche. Per allietare un lungo pomeriggio di chiacchiere e manicure, Monica Bianchessi ci regala la ricetta della mug cake mandorle e more con gelato al mascarpone, una piccola pausa all'insegna della dolcezza, da concedersi con il sorriso.

Famosa in tutto il mondo, la torta in tazza spopola tra i dessert espressi. Pronta in uno schiocco di dita, garantisce sempre un risultato grazioso e prelibato.

Le varianti sono davvero tante, dalla più gettonata al cioccolato, passando per quelle alla frutta e agli infusi. Lasciamoci tentare da una deliziosa versione estiva con more, vaniglia e latte di mandorle, impreziosita da cremoso gelato al mascarpone e frutti di bosco. Talmente squisita che nonostante la dieta non potrete fare a meno di bissare.

Preparazione
Passo 1
In una ciotola lavorate con una frusta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete il burro fuso e intiepidito.

Unite le farine, il lievito, il latte, l'essenza alla vaniglia, il sale e lavorate il composto senza smontarlo. Tagliate le more a metà poi con una spatola aggiungetele al composto.
Passo 2
Distribuite il composto in 4 tazze da tè lasciando 1cm dal bordo. Cuocete le tortine in forno a microonde per 1 minuto alla massima potenza o nel forno elettrico ventilato a 180 °C per circa 15 minuti. Servite le tortine con una quenelle di gelato al mascarpone e frutti di bosco.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Farina 00
6 g Lievito per dolci
2 Uova
100 g Zucchero di canna
100 g Latte di mandorle
30 g Farina di mandorle
1 cucchiaino Essenza di vaniglia
60 g Burro
1 g Sale
8 More
500 g Gelato al limone