Muffin alle Olive e Prosciutto

Muffin alle Olive e Prosciutto

Semplici e sfiziosi, sono i muffin alle olive e prosciutto

I muffin alle olive e prosciutto rappresentano un inizio gustoso per qualsiasi menù

I saporiti muffin alle olive e prosciutto, un antipasto deciso

Per chi ama esordire in tavola con un piatto deciso, particolarmente sfizioso e divertente anche alla vista, i muffin sono la soluzione ideale.

Questa preparazione, infatti, esiste anche nella versione salata, per un stuzzicante inizio pasto, veloce e d'impatto, che non lascerà indifferenti gli ospiti. Realizzarli è davvero molto facile e richiede pochi e precisi passaggi.

Dopo aver preparato il composto per i muffin, basterà semplicemente unire a questo il fresco e leggero prosciutto cotto e le sempre gustose olive.

Il mix ottenuto andrà poi inserito nelle apposite stampe e infornato: il risultato sarà quello di un antipasto simpatico, buonissimo nella sua fragranza aromatica, piacevole e veloce da mangiare.

I piccoli muffin sono irresistibili e capaci di aprire anche i menù più elaborati: uno tira l'altro!

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina in una ciotola, unite il parmigiano, il lievito e 6 g di sale, e miscelate. Raccogliete in un’altra ciotola olio, vino e uova, e mescolate per amalgamare. Unite le due preparazioni, aggiungete le olive e il prosciutto, tagliato a cubetti, e mescolate.
Passo 2
Distribuite il composto ottenuto in uno stampo per muffin, foderato con pirottini di carta; mettete in forno già caldo a 170 °C e fate cuocere per 25-30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
250 g Farina di grano
100 g Parmigiano
100 g Olive
200 g Prosciutto cotto
4 Uova
1 dl Olio extravergine di oliva
2 dl Vino bianco
1 bustina Lievito
q.b. Sale
12 Stampo