Mousse di Tortapistocchi

Il cioccolato, si sa, è il principe dei comfort food che rigenera il corpo e la mente. Il maestro cioccolatiere Claudio Pistocchi ci svela i segreti della mousse di Tortapistocchi, un dessert al cucchiaio che ha lo stesso effetto di un colpo di fulmine. Nata da una rigorosa tradizione artigianale, la Tortapistocchi conserva tutto l'aroma intenso e avvolgente del cioccolato fondente, puro e assoluto, senza aggiunta di farine, zucchero e derivati animali. L'attenta selezione delle materie prime e il gusto inimitabile la rendono adatta a numerose preparazioni, in abbinamento agli ingredienti più svariati. Godiamocela nella sua versione cremosa, in cui la mousse di cioccolato e panna aromatizzata al liquore sposa alla perfezione la freschezza della salsa di fragole. Un dessert a regola d'arte da sfoggiare per i nostri ospiti più graditi.

Altre ricette di mousse cremose

La ricetta della mousse al caffè La ricetta della mousse allo yogurt con pesche e limone La ricetta della mousse al cioccolato fondente e lamponi Memorizziamo tutti i consigli dello chef e lasciamoci tentare da una vera e propria esperienza sensoriale con la mousse di Tortapistocchi.
Preparazione
Passo 1
Ponete in una casseruola larga la panna fresca assieme alla vaniglia, portate a bollore ed allontanate dal fuoco. Unite la TORTAPISTOCCHI® spezzettandola e facendola sciogliere nella panna. Mischiate bene il tutto e ponete a raffreddare in acqua ghiacciata.
Passo 2
Nel frattempo frullate in un mixer le fragole a pezzi, lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere una salsa. Appena la mousse di cioccolato inizia a rapprendersi versatela in una ciotola ed aggiungete il liquore.
Passo 3
Montate a spuma e mettete in frigo a raffreddare. Servite su di un piatto con il fondo lucidato dalla salsa di fragole facendo delle quenelle con due cucchiai. Guarnite a piacere e servite subito.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tortapistocchi
300 ml Panna
25 ml Liquore
250 g Fragole
1 Succo di limone
100 g Zucchero a velo
q.b. Vaniglia