Minibavaresi alle Castagne

Minibavaresi alle Castagne

Come preparare golose minibavaresi alle castagne

Le minibavaresi alle castagne sono un fresco dessert estivo ideale per terminare un pranzo o per la merenda dei bambini.

Come preparare le deliziose minibavaresi alle castagne

Le minibavaresi alle castagne sono piccoli dolci al cucchiaio freschi e irresistibili. In bocca la delicatezza della crema inglese si sposa con la morbidezza della panna e il sapore avvolgente delle castagne lasciando una sensazione vellutata, dolce ma non stucchevole.

I nostri ospiti saranno sorpresi dall'insolita forma a tronco di cono: la struttura regolare dello stampo e l'uso di una piccola quantità di gelatina ci permetterà di ottenere la giusta consistenza per sformare le bavaresi in modo impeccabile. Una semplice decorazione con castagne sciroppate ed eventualmente qualche ciuffetto di panna completerà l'impiattamento.

Le minibavaresi alle castagne si possono servire per dessert nella stagione estiva dopo un pranzo all'aperto in abbinamento a un vino dolce come un moscato o una malvasia. Le monoporzioni rendono però questo dolce adatto anche ai più piccoli per una golosa merenda in compagnia.



Preparazione
Passo 1
Per la crema: portate a bollore la panna e il latte; lavorate i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate gli ingredienti liquidi e mescolate; rimettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Filtrate con un colino, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare in frigo.
Passo 2
Passate 200 g di castagne allo schiacciapatate raccogliendo la purea ottenuta in una casseruola; diluite con il latte, aggiungete lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per una ventina di minuti, poi strizzatela e fatela sciogliere al microonde. Infine, stemperatela con una parte di crema inglese e unite il tutto alla crema restante.
Passo 3
Aggiungete la crema di castagne quindi incorporate la panna semimontata, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il composto negli stampini e trasferite in freezer per 35-40 minuti. Trascorso il tempo, levate, sformate le bavaresi nei piattini individuali, decoratele con qualche castagna sciroppata e servitele.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Castagne
10 g Latte
15 g Gelatina alimentare
60 g Zucchero
250 g Panna
60 g Tuorli