Minestra di Verdure e Cous Cous

La prova costume si avvicina e noi la attendiamo al varco grazie alle ricette di chef Nalon, nutrienti e leggere come la minestra di verdure e cous cous. Ricco di deliziose e colorate verdure di stagione è ottimo da gustare anche come piatto freddo. Preparato la sera prima, può essere la soluzione ideale per una pausa pranzo gustosa, energetica e light. Il cous cous cotto con succo di rapa rossa e la delicata salsina di peperone dolce sono le aggiunte che lo rendono un pasto equilibrato e saporito. Pronti e armati di coltello, la minestra di verdure e cous cous di Gregori Nalon aspetta solo noi.
Preparazione
Passo 1
Per il cous cous
Mettete in una ciotola il cous cous e l’olio e sgranate. A parte mescolate l’acqua calda con l'alloro, il sale, il succo della rapa rossa e l'aglio intero. Unite l’acqua calda al cous cous e lasciate a reidratare coperto.
Passo 2
Per la minestra
Tagliate tutte le verdure a cubetti medio piccoli. Sbollentate in acqua leggermente salata e con una foglia di alloro, i piselli poi tutte le altre verdure per qualche minuto.

Scolate tenendo l’acqua. Nella pentola mettete l’olio, l’aglio e le verdure. Rosolate dolcemente. Unite l'acqua calda e portate a cottura per circa 20 minuiti. Sistemate di gusto con il parmigiano e le erbette tritate e condite con l'olio.
Passo 3
Per la crema di peperoni
A parte bollite con poca acqua i peperoni tagliati, condite con sale e frullate. Unite il timo e la panna.
Passo 4
Per la finitura del piatto
Nella fondina sistemate su metà lato il cous cous e compattate. Mettete la minestra nell’altra metà. Dividete con la crema di peperone.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Cous cous
280 g Acqua
q.b. Sale
80 g Olio extravergine di oliva
1 foglia Alloro
1 spicchio Aglio
10 g Succo di rapa rossa
50 g Carote
50 g Patate
50 g Piselli
50 g Zucchine
50 g Sedano
50 g Porri
50 g Scalogni
50 g Asparagi
20 g Parmigiano
q.b. Pepe
q.b. Prezzemolo
q.b. Basilico
q.b. Menta
Per la crema di peperone dolce
150 g Peperoni
30 g Panna
q.b. Sale
q.b. Timo