Mezze Penne rigate con Ragù bianco di Tacchino Menta e Limone

Mezze Penne rigate con Ragù bianco di Tacchino Menta e Limone

Un primo veloce e vivace, le mezze penne rigate con ragù bianco di tacchino menta e limone

Le mezze penne rigate con ragù bianco di tacchino menta e limone, un nuovo aspetto vivace in tavola

Le mezze penne rigate con ragù bianco di tacchino menta e limone: frizzantezza nel gusto

Un primo stuzzicante, originale, vivace: le mezze penne rigate con ragù bianco di tacchino menta e limone. Sono un piatto capace di soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati. La ricetta, eseguita con i consigli della chef Raffaella Caucci, unisce la classiche mezze penne, pasta dalla veloce cottura, a una decorazione di assoluta allegria e sfiziosità. Una ricetta sicuramente non banale. Realizzeremo un particolare e decisamente aromatico ragù bianco: ci servirà del tacchino in fesa che, triturato, verrà poi mischiato a delle dolci carole e al sapore inebriante dello scalogno. Il ragù ottenuto sarà quindi un vellutato contorno per la pasta che, scolata al dente, risulterà infine perfetta grazie a una spolverata di limone grattugiato e alla freschezza delle foglioline di menta.
Preparazione
Passo 1
Con un coltello ben affilato tagliate finemente la fesa di tacchino in modo da ottenere un trito grossolano. Lavate e mondate la carota e lo scalogno, quindi tagliateli a cubetti.
Passo 2
In una padella scaldate un filo di olio, unite gli odori a cubetti e fateli rosolare per qualche minuto; aggiungete il tacchino, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto su fiamma alta. Sfumate con il vino, salate, pepate e proseguite la cottura per una decina di minuti.
Passo 3
Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata per 3 minuti. Scolatela al dente, versatela in padella con il condimento e fate saltare il tutto per appena 1 minuto. Spegnete e mantecate con una manciata di grana e la scorza grattugiata del limone. Distribuite nei piatti da portata, guarnite con qualche fogliolina di menta e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta corta
350 g Fesa di tacchino
1 Carote
1 Scalogni
1 Menta
1 bicchiere Vino bianco
1 Limoni
q.b. Grana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe