Mezze penne rigate

Mezze Penne Rigate con Cuoricini di Gelatina di Pomodoro Pesto e fiocchi di Latte

Prova le Mezze penne rigate con gelatina al pomodoro

Un piatto fresco per l’estate sono le Mezze penne rigate con gelatina al pomodoro, una ricetta di Caucci.

Una pasta per l'estate: mezze penne rigate con cuoricini di gelatina di pomodoro pesto e fiocchi di latte

Le penne è un tipo di pasta a forma cilindrica e sono il tipo di pasta più usata peri primi piatti. Le penne esistono in commercio sia lisce che rigate a seconda se la superficie della pasta sia piana oppure presenti delle righe. Le penne accompagnano la classica "pasta con il sugo", il pesto ed sono usate solitamente per la pasta all'arrabbiata. In questa ricetta vengono proposte abbinate a una gelatina di pomodoro pesto e al fior di latte, per rivisitare la classica "pasta al pomodoro". La ricetta proposta è un'originale pasta fredda da consumare nelle giornate estive, come pranzo durante la pausa lavorativa oppure può essere un'ottima soluzione se avete come ospiti per pranzo i compagni di scuola di vostro figlio, sicuramente con questo piatto riuscirete a lasciarli a bocca aperta presentandoli una pasta al pomodoro diversa dalla solita.
Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori, incideteli e scottateli in acqua bollente per appena 1 minuto. Scolateli, pelateli e tagliate la polpa a cubetti. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio, unite i pomodori, salate e fate cuocere fino a quando si sarà formato un bel sughetto.
Passo 2
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Trasferite i pomodori in un robot da cucina e frullate, quindi rimettete in padella e scaldate leggermente. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al sugo, quindi mescolate, senza portare a bollore, e spegnete.
Passo 3
Sciacquate uno stampo per cubetti di ghiaccio a forma di cuore e mettete all’interno qualche foglia di basilico. Versate il passato di pomodoro e fate raffreddare completamente. Coprite con un foglio di carta alluminio e trasferite in frigorifero per almeno 6 ore.
Passo 4
Lessate la pasta in acqua bollente e leggermente salata, quindi scolatela e passatela sotto un getto di acqua corrente fredda per interromperne la cottura. Trasferitela in una ciotola, unite il pesto, i fiocchi di latte e un filo di olio, e mescolate. Distribuite la pasta nelle fondine individuali, sformate delicatamente le gelatine e adagiatele sopra. Guarnite con qualche foglia di basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Pasta corta
700 g Pomodori
300 g Fiocchi di latte
10 g Colla di pesce
1 spicchio Aglio
1 Basilico
5 cucchiai Pesto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale