Meringate veloci al Mango e Ananas

Meringate Veloci al Mango e Ananas

Meringate veloci al mango e ananas, un dolce dal gusto esotico

Le meringate veloci al mango e ananas sono un dessert con un cuore morbido di panna, arricchita con una dadolata di mango e ananas e striscioline di menta

Ingredienti freschi per un dolce d'effetto: meringate veloci al mango e ananas

Stufi dei soliti sapori, siete alla ricerca di qualcosa di più esotico ed originale per rinfrescare i vostri invitati con un fine pasto di sicuro effetto? Allora questa ricetta di meringate veloci al mango e ananas è quello che fa per voi! Si tratta di un semifreddo, monoporzione, con un concentrato di sapore: ciascun invitato avrà la sua meringata; una soluzione comoda da servire e da assaporare. Lasciati rapire dalla cremosità della farcitura a base di panna, che nasconde la polpa di mango e i dadini di ananas. Sul fondo un disco di meringa croccante. E le foglie di menta fresca? Un sferzata di freschezza che rende il tutto più frizzante. Questo dolce è ideale per occasioni formali, ma anche informali. Semplice da preparare, colpirà i vostri commensali con il suo gusto esotico. Procuratevi gli ingredienti. Di seguito troverete tutti i passaggi per realizzare questa bella ricetta a base di meringa.
Preparazione
Passo 1
Montate gli albumi con lo zucchero e 3 gocce di succo di limone. Quando il composto inizia a diventare spumoso, unite pian piano lo zucchero a velo e continuate a lavorare per 5-10 minuti finché risulterà ben gonfio e lucido. Quindi, con una spatola, incorporate 1 cucchiaio di frumina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passo 2
Stendete un foglio di carta forno sulla placca del forno e con una matita alimentare disegnate 4 dischi da 10-12 cm di diametro. Raccogliete il composto per la meringa in un sac à poche e, seguendo i bordi disegnati sulla carta forno, realizzate altrettanti dischi.
Passo 3
Mettete in forno già caldo a 90 °C e fate cuocere per circa 2 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto. Al termine, levate e lasciate raffreddare.
Passo 4

Per la farcitura

Montate la panna con 2 cucchiai di zucchero a velo, quindi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, aggiungete la dadolata di mango e ananas e un po’ di menta, tagliata a striscioline.
Passo 5

Montate i dolci

Appoggiate 4 anelli di acciaio dello stesso diametro dei dischi di meringa su un vassoio foderato di carta forno. Distribuite in ogni anello un disco di meringa e coprite con la panna montata. Livellate perfettamente la superficie, mettete in freezer e lasciate rassodare per un paio d’ore.
Passo 6
Trascorso il tempo, sbucciate l’ananas eliminate il torsolo e tagliatelo a carpaccio (meglio se con un’affettatrice). Levate i dolci dal freezer, sfilate gli anelli, decorate con il carpaccio di ananas e qualche fogliolina di menta, e servite.

Dettagli

Tempo

165 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Albumi d'uovo
150 g Zucchero
150 g Zucchero a velo
q.b. Succo di limone
q.b. Frumina
200 g Mango
5 dl Panna
1 Menta
1 Ananas