Meringate al Limone con Gelatina alle Fragole

Meringate al Limone con Gelatina alle Fragole

Meringate al limone con gelatina alle fragole: vediamo come fare

Meringate al limone con gelatina alle fragole pronte per essere gustate

Come preparare le Meringate al Limone con Gelatina alle Fragole

Siete in cerca di un dessert dal sapore goloso e originale? Allora la ricetta delle meringate al limone con gelatina alle fragole fa proprio al caso vostro. In un'unica portata troverete la dolcezza delle meringate, la fragranza frizzante e decisa del limone e la carica delicata delle fragole. Il risultato vi regalerà un gusto unico e decisamente fuori dagli schemi. Di certo vi garantirà il successo con tutti i vostri ospiti. E metterà d'accordo anche i palati più difficili ed esigenti. Siete pronti, quindi, a cimentare le vostre doti culinarie in questo piccolo, squisito esperimento di pasticceria? Allora andate subito a scoprire nel dettaglio i sei passaggi del procedimento per portare in tavola le vostre meringate al limone con gelatina alle fragole. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e mettete mano ai fornelli!
Preparazione
Passo 1
Montate gli albumi con lo zucchero. Quando il composto inizia a essere spumoso, unite pian piano lo zucchero a velo e continuate a lavorare finché sarà ben gonfio e lucido.
Passo 2
Stendete un foglio di carta forno sulla placca del forno e con una matita alimentare disegnate 5 dischi da 10-12 cm di diametro. Raccogliete il composto per la meringa in un sac à poche e, seguendo i bordi disegnati sulla carta forno, realizzate altrettanti dischi. Mettete in forno già caldo a 90 °C e fate cuocere per circa 2 ore, lasciando lo sportello leggermente aperto. Al termine, levate e lasciate raffreddare.
Passo 3

Per la crema al limone

Con una frusta lavorate le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata e il succo del limone; diluite con la panna fresca e fate cuocere a bagnomaria, mescolando in continuazione, fino ad addensamento. Regolandovi con un termometro per pasticceria, portate la crema a circa 82 °C, mantenendo la temperatura per 3 minuti.
Passo 4
Versate la crema in un contenitore ben freddo e mescolate di tanto in tanto finché si sarà intiepidita. Montate la panna rimasta e con una spatola incorporatela delicatamente alla crema. Sbriciolate un disco di meringa e unitelo al composto.
Passo 5

Montate i dolci

Appoggiate 4 anelli di acciaio dello stesso diametro dei dischi di meringa su un vassoio foderato di carta forno. Distribuite in ogni anello un disco di meringa, riempite con la farcitura, livellate bene e trasferite in freezer per un’ora.
Passo 6
Intanto preparate la gelatina: fate ammollare la gelatina in acqua fredda; mondate le fragole e frullatele con lo zucchero. Passate il frullato a un colino, raccogliendolo in una ciotola. Versatene metà in una casseruola, scaldatelo leggermente e stemperate la gelatina, ben strizzata. Unitelo al passato nella ciotola e amalgamate. Sformate le meringate nei piatti individuali, velate con la gelatina alle fragole, decorate con una fragola intera e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Albumi d'uovo
150 g Zucchero
150 g Zucchero a velo
1 Limoni
2 Uova
1 dl Panna
200 g Fragole
8 g Gelatina alimentare