Melanzane ripiene di Pennette alla Robiola e Basilico

Melanzane ripiene di Pennette alla Robiola e Basilico

Melanzane ripiene di Pennette: un primo piatto goloso e profumato

La ricetta delle Melanzane ripiene di Pennette reinventa il rito della pasta al forno a cui aggiunge profumi e sapori estivi.

Melanzane ripiene di Pennette: come reinventare la pasta al forno.

Regina delle tavole domenicali e delle riunioni di famiglia, la pasta al forno è uno dei piatti più amati dagli italiani e ogni mamma ha la sua ricetta: c'è chi la condisce con ragù e polpettine e chi la preferisce farcita con ricotta e melanzane. Ma avete mai pensato di usare la pasta come farcitura? Nella ricetta delle Melanzane ripiene di Pennette lo chef Daniele Persegani reinterpreta un classico delle nostre tavole con il suo magistrale tocco di fantasia. Volto noto di Alice Tv, per la quale ha condotto il seguitissimo programma Casa Alice, Daniele Persegani sa trasformare i sapori della dispensa in piatti gustosi ed originali: golose Melanzane fritte avvolgono, in questa ricetta, le Pennette insaporite con una crema a base di peperoni e morbida robiola. Un ciuffo di basilico ed una spolverata di ricotta salata vanno a completare un primo piatto gustosissimo che sa di estate mediterranea.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate accuratamente le melanzane e spuntatele, quindi tagliatele a fette; raccoglietele in un colapasta, cospargetele con un pizzico di sale grosso e lasciatele riposare per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, passatele nella farina e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.
Passo 2
Quando le melanzane saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Sciacquate il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate semi e coste bianche interne; fatelo a dadini e poi saltateli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Unite fuori dal fuoco la robiola e profumate con il basilico tritato.
Passo 3
In una padella fate rosolare lo scalogno tritato con un filo di olio; aggiungete i pomodori pelati, condite con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e conditela con la crema di robiola e peperoni.
Passo 4
Farcite le fette di melanzana con la pasta, arrotolatele e disponetele in quattro pirofile individuali. Cospargete con la salsa al pomodoro e la ricotta salata grattugiata, e infornate a 200 °C per circa 10 minuti. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Pasta
4 Melanzane
150 g Robiola
1 Basilico
1 Pomodori pelati
1 Scalogni
100 g Ricotta salata
1 Peperoni gialli
100 g Farina 00
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Sale
q.b. Pepe