Melanzane ripiene ai Pomodorini confit Cipolle caramellate e Capra

Melanzane ripiene ai Pomodorini confit Cipolle caramellate e Capra

Melanzane ripiene ai pomodorini confit cipolle caramellate e capra: una ricetta fresca e genuina per

Melanzane ripiene ai pomodorini confit cipolle caramellate e capra: il connubio tra l'agrodolce delle cipolle e il gusto pungente del formaggio caprino, per un piatto sfizioso e adatto all'estate

melanzane ripiene di pomodorini confit, con cipolle caramellate e formaggio caprino

Ci sono torride giornate estive durante le quali la voglia di cucinare si riduce quasi allo zero. Mettersi ai fornelli è quasi una tortura e anche i cibi e i piatti che durante i mesi invernali ci fanno venire l'acquolina in bocca, con i grandi calori rischiano di perdere un po' del loro fascino. È facile ripiegare su frutta e verdura, dunque perché non provare una ricetta sfiziosa per donare un sapore grintoso e irresistibile alle verdure di stagione? Questa facile preparazione farà al caso vostro. Le melanzane ripiene con i pomodorini confit assicureranno ai vostri pranzi o alle vostre cene estive la genuinità degli ingredienti più sani, mentre le cipolle caramellate e il formaggio caprino vi conquisteranno con i loro toni decisi e il particolare accostamento di agrodolce e salato. Questa ricetta rappresenta la dimostrazione concreta che ripiegare sulla freschezza delle verdure non significa necessariamente rinunciare al gusto.

Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e distribuiteli sulla placca del forno, foderata con carta forno, con la parte tagliata verso l’alto. Profumate con una macinata di pepe e un po’ di timo tritato, spolverizzate con un po’ di zucchero, condite con un pizzico di sale e un filo di olio, e fate cuocere in forno caldo a 140 °C per circa 2 ore.
Passo 2
Intanto, lavate e asciugate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele della polpa, lasciando un bordo di circa 1 cm, per ottenere 8 barchette. Salatele internamente, capovolgetele su una gratella e lasciatele spurgare per una mezz’ora. Trascorso il tempo, lavatele, per eliminare il sale, e asciugatele.
Passo 3
Sbucciate le cipolle, affettatele e raccoglietele in una padella antiaderente. Aggiungete 10 g di zucchero di canna, bagnate con poca acqua, incoperchiate e fate ammorbidire a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Unite il miele, mescolate ancora e fate caramellare.
Passo 4
Distribuite le cipolle caramellate e i pomodori confit nelle barchette di melanzana, con il formaggio di capra sbriciolato. Completate con un filo di miele, profumate con un po’ di timo tritato e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
4 Melanzane
200 g Pomodori datterini
4 Cipolle rosse
150 g Formaggio di capra
1 Timo
q.b. Zucchero
q.b. Zucchero di canna
q.b. Miele
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe