Mattonella integrale di Ricotta Uova e Ortaggi d'Estate

Mattonella integrale di Ricotta Uova e Ortaggi d'Estate

La mattonella integrale di ricotta uova e ortaggi d'estate, un delizioso tortino ripieno per soddisf

La mattonella integrale di ricotta uova e ortaggi d'estate è un gustoso tortino ripieno che si prepara con del pane in cassetta e vari tipi di verdure

Come preparare la mattonella integrale di ricotta uova e ortaggi d'estate

La mattonella integrale di ricotta uova e ortaggi d'estate è un piatto ricco e saporito che si presta molto bene ad essere servito sia come antipasto che come portata da buffet. Si tratta di un tortino dal sapore fresco e leggero, preparato in maniera molto semplice con del pane in cassetta e vari tipi di ortaggi. Questo piatto dal sapore stuzzicante aggiungerà un tocco di colore ai vostri pranzi e alle vostre cene estive fra amici, e sarà in grado di soddisfare un po' tutti i palati. A presentarci la ricetta della mattonella è Daniele Persegani, chef emiliano proprietario de "Osteria del Pescatore", ristorante tipico situato nella provincia piacentina. Per Alice Cucina, Daniele si occupa ormai da tempo della cura di una rubrica fissa sul mensile cartaceo.
Preparazione
Passo 1
Eliminate la crosta dal pane in cassetta. Rivestite uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, quindi foderate l'interno con le fette di pane. Tagliate a dadini le zucchine e il peperone, e poi fateli saltare in padella con un filo di olio per una decina di minuti. Regolate di sale e di pepe.
Passo 2
Lavorate la ricotta con il parmigiano; unite le verdure a dadini, i piselli e 1 pizzico di paprica. Regolate di sale e di pepe, e mescolate per bene. Alternate strati di ripieno con bastoncini di carote lessate, bastoncini di prosciutto e fettine di uova sode.
Passo 3
Chiudete con le fette di pane, pressate per bene e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Passo 4
Tagliate i pomodori e la cipolla a dadini, e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Trascorso questo tempo, sformate la mattonella in un piatto da portata, guarnite con la dadolata e servite tagliata a fette.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Ricotta vaccina
1 Pane
100 g Parmigiano
1 Peperoni rossi
200 g Zucchine
2 Carote
4 Uova
200 g Prosciutto cotto
100 g Piselli
1 Cipolle rosse
2 Pomodori ramati
q.b. Paprica
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe